Il Museo Caffi dedica una sala
al conservatore Rocco Zambelli

La sala più significativa del Museo Civico di Scienze Naturali Caffi, conosciuta con il nome di «Bergamo... 220 milioni di anni fa», sarà intitolata alla memoria di Rocco Zambelli. Grazie a un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale  (assessorato alla Cultura) unitamente al Museo di Scienze Naturali, la giunta comunale del 6 ottobre scorso ha deliberato, a un anno dalla scomparsa, l'intitolazione della sala a Rocco Zambelli, conservatore fino al 1981 della sezione di Geologia del museo e scopritore dei primi straordinari reperti che hanno reso famoso il Caffi nel mondo scientifico internazionale.

Rocco Zambelli (17/05/1916 – 12/10/2009) fu allievo di Enrico Caffi, protagonista di ricerche e studi, specialista di vertebrati triassici, fotografo, pioniere della speleologia bergamasca e  divulgatore. La sua ricca bibliografia ha segnato alcune importanti tappe della cultura naturalistica degli anni '70 e '80.

Questi i principali punti della sua attività:
•    Rocco Zambelli, conservatore della sezione di Paleontologia e Geologia del Museo di Scienze Naturali fino al 1981, ne ha curato e gestito le collezioni dando impulso all'allestimento di nuove sale, svolgendo ricerche sul territorio provinciale e pubblicando articoli scientifici ancora oggi di riferimento internazionale.
•    In qualità di conservatore ha coordinato le ricerche nei primi siti paleontologici a vertebrati triassici arricchendo il museo cittadino di collezioni di altissimo valore scientifico e patrimoniale
•    E' stato il primo descrittore  di Eudimorphodon ranzi, il più antico rettile volante al mondo scoperte a Cene (BG) durante le campagne di ricerca del museo.
•    A conclusione della sua carriera professionale ha proseguito la sua attività di ricerca e donando un importante archivio fotografico al museo comprendente circa 5000 immagini riguardanti la geografia, la storia del paesaggio e la natura del territorio

E proprio per ricordare la sua intensa attività in campo fotografico, il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo riproporrà la mostra temporanea «Racconti di paesaggio», già allestita nel 2005 in occasione della donazione dell'archivio fotografico, che raccoglie alcune tra le immagini più belle fatte nell'arco di 60 anni da Rocco Zambelli.

L'inaugurazione è in programma il 25 novembre alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA