«Ancora troppi incidenti sul lavoro»
Domenica manifestazione a Dalmine

In Italia oltre mille persone hanno perso la vita nel 2009 per incidenti sul lavoro, circa 300 sono morte a seguito di una malattia professionale mentre 790 mila sono stati gli infortunati. Queste cifre dimostrano, purtroppo, che l'impegno comune finora profuso non è assolutamente sufficiente a tutelare la salute dei lavoratori e per questo merita un'attenzione particolare nel nostro Paese, sia da parte della società civile che dalle istituzioni. Con questo obiettivo l'Anmil intende richiamare l'attenzione sulla gravità di questo fenomeno, nell'ambito delle manifestazioni che si svolgeranno contemporaneamente in tutte le province d'Italia domenica 10 ottobre per la Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

La sezione Anmil di Bergamo ha organizzato, per questa giornata, una manifestazione che si svolgerà a Dalmine. Alle 8 Messa in suffragio delle vittime degli incidenti sul lavoro presieduta da monsignor Ilario Girelli, nella chiesa di San Giuseppe, alle 9 corteo e deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti, alle 9,30 cerimonia civile nel teatro civico con introduzione del presidente provinciale Anmil Luigi Feliciani e con la partecipazione del sindaco di Dalmine Claudia Maria Terzi. Sono inoltre attesi numerosi rappresentanti istituzionali tra cui il prefetto di Bergamo Camillo Andreana, la direttrice dell'Inail di Bergamo Maria Aurelia Lavore, l'assessore all'Istruzione, formazione e sicurezza sul lavoro della Provincia di Bergamo Enrico Zucchi, l'assessore provinciale alle Politiche sociali e alla salute Domenico Belloli, il responsabile sicurezza e lavoro Uil Amerigo Cortinovis, il consigliere regionale Mario Barboni, l'assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi, il componente della decima commissione Attività produttive, commercio e turismo onorevole Giovanni Sanga, il segretario di presidenza della Camera dei deputati onorevole Giacomo Stucchi, e il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano.

Durante la cerimonia saranno consegnati i brevetti e distintivi d'onore Inail. Per rappresentare questa 60ª Giornata il soggetto del manifesto voluto dal Presidente della Repubbica è stato realizzato dal fotoreporter Riccardo Venturi, ed è stato scattato all'interno di uno stabilimento della multinazionale Trelleborg, azienda specializzata nella produzione di pneumatici per veicoli industriali con sede vicino Roma. Quanto ai soggetti fotografati si tratta di vittime del lavoro, familiari e operai, proprio per attestare la necessità di collaborazione e coinvolgimento che deve esserci per portare avanti la cultura della sicurezza in ambito lavorativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA