Operazione documenti falsi Quattro arresti a Bergamo

Operazione documenti falsiQuattro arresti a BergamoGli indagati sono di cittadinanza italiana, ghanese e senegalese e vivono, oltre che a Bergamo, nelle provincie di Verona, Brescia e Milano, ma anche in città dell’Italia centrale e meridionale.

C’è anche Bergamo tra le città coinvolte nella maxioperazione della polizia di Verona che è riuscita a sgominare una banda internazionale specializzata nella falsificazione di documenti e in particolare di permessi di soggiorno e passaporti. In provincia di Bergamo sono state arrestate quattro persone.

Un centinaio di agenti ha eseguito una cinquantina di ordinanze di custodia cautelare e decine di perquisizioni in 18 città di ben 9 regioni italiane. Gli indagati sono di cittadinanza italiana, ghanese e senegalese e vivono, oltre che a Bergamo, nelle provincie di Verona, Brescia e Milano, ma anche in città dell’Italia centrale e meridionale.

Il blitz è scattato all’alba: la polizia è riuscita a scoprire la stamperia che era in grado di riprodurre qualsiasi tipo di documento e ha individuato macchinari per la fabbricazione di falsi moduli, sigilli di impronta e passaporti. Secondo gli inquirenti l’organizzazione avrebbe ricavato profitti per oltre un milione di euro. Solo nel periodo 2001-2003 sarebbero stati utilizzati dagli extracomunitari un migliaio di documenti falsi.

(15/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA