Francesca Bruschi sindaco di Dalmine ballottaggio ad Albino, Romano e Seriate

È Francesca Bruschi (sostenuta da Margherita, DS, Comunisti Italiani, Dalmine Democratica, Sdi e Di Pietro) il nuovo sindaco di Dalmine. Ha raccolto il 56,26% dei voti, staccando sensibilmente Giovanni Facoetti (Lega Nord e Dalmine Sì) che ha raccolto il 22,57% e Roberto brembilla (An, Udc e Forza Italia) 21,17%.

Negli altri tre centri bergamaschi sopra i 15 mila abitanti dove si è votato - Albino, Romano di Lombardia e Seriate - si va al ballottaggio, in calendario sabato 26 e domenica 27 giugno prossimi. Nessun candidato sindaco, infatti, ha superato il 50% dei voti. Ad Albino si contederanno la poltrona di primo cittadino Piergiacomo Rizzi (Lega Nord, 31,59%), e Maurizio Noris (Progettalbino, Progetto Giovani, Progetto Valle Lujo). A Romano di Lombardia il ballottaggio vede in corsa Emilio Tognoli (Centro Sinistra, Lista Civica, Sdi e DS, 46,9%) e Giuliano Suardi (Udc, Forza Italia e An, 21,1%). A Seriate si sfidano Silvana Santisi in Saita (lega Nord, 41,5%) e Paolo Giovanni Tiraboschi (Margerita, Casa Comune e Rifondazione Comunista). 

Si tornerà a votate anche a Piazzatorre, dove si è visto un pareggio tra Federica Arioli e Michele Arioli, entrambi sostenuti da liste civica, hanno ottenuto lo stesso numero di voti, 132. .

I sindaci eletti nella Bergamasca

© RIPRODUZIONE RISERVATA