Treviglio e la morsa del traffico
Via libera alla tangenziale Sud

Via libera da Regione e Brebemi al Comune di Treviglio per inserire nel proprio Piano di governo del territorio la progettazione della tanto agognata tangenziale Sud. Una decisione giunta al termine del tavolo tecnico che si è svolto nei giorni scorsi al Pirellone, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni di Treviglio, Caravaggio e Casirate, della Provincia di Bergamo, di Rfi e Cal, il concessionario delle autostrade lombarde.

A consentire lo sblocco della situazione è stata la proposta del Comune di Treviglio di realizzare immediatamente sul proprio territorio una rotatoria che connetta la futura tangenziale con la ex statale 11, in pratica dall'altezza del polo scolastico Itis e Mozzali, verso un Centro verde.

Si tratterebbe di un primo significativo intervento, ma provvisorio, come spiegato dall'assessore ai Lavori pubblici, Graziano Quadri: «Inizialmente verrà realizzata questa rotatoria poi quando le Ferrovie dello Stato costruiranno l'Alta velocità, lo rotonda sarà spostata a Nord della ex statale 11 con un raccordo sempre di competenza di Rfi. Un progetto quest'ultimo che però potrebbe prendere forma tra qualche anno – ha preventivato Quadri – mentre noi nel frattempo potremo aprire i cantieri della nostra strada». Il lavoro sarà diviso in tre lotti: il primo riguarda la rotatoria già descritta, gli altri due interesseranno lo svincolo e un secondo rondò, quest'ultimi realizzabili in concomitanza con i lavori del sottopasso Tav. La tangenziale Sud, partendo da questa prima rotonda, passerà a Sud dell'ospedale e andrà a inserirsi in via Calvenzano.

Maggiori dettagli su L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA