Travolge un cervo con l'auto
Resta illeso, l'ungulato muore

Tanto spavento mercoledì sera a Endine per un giovane di 25 anni, residente in Val Cavallina, che al volante della sua auto ha travolto un cervo di 90 chilogrammi. L'automobilista è rimasto illeso, nonostante i danni ingenti alla macchina. L'animale, invece, è morto sul colpo.

Il fatto è successo verso le 23,30 lungo strada statale del Tonale, in località Piangaiano, in un tratto già noto per gli incidenti dovuti all'attraversamento di animali selvatici. Secondo la ricostruzione della polizia provinciale, intervenuta sul posto per la rimozione della carcassa dell'animale, a quell'ora il venticinquenne bergamasco al volante della sua Alfa Romeo stava viaggiando sulla statale quando, all'improvviso, è sbucato un cervo che ha attraversato la carreggiata. Il giovane automobilista ha tentato invano di evitare l'impatto e ha colpito l'animale, scaraventandolo a terra. Il cervo è morto sul colpo.

Nell'impatto il parabrezza della macchina è andato in frantumi e il cofano si è sollevato. Tutta la parte anteriore del mezzo ha riportato danni ingenti, ma il venticinquenne che era alla guida, fortunatamente, è rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia provinciale, che hanno rimosso la carcassa – l'animale pesava 90 chili ed era un maschio di un anno e mezzo – e l'hanno affidata per lo smaltimento a una ditta autorizzata ,con sede a Villa di Serio.

Sono storicamente numerosi gli incidenti in quella zona per via dell'attraversamento improvviso di animali selvatici, in particolare proprio i cervi. Ad essere interessata dal fenomeno è soprattutto la località Pertegalli. Si tratta di cervi che dalla Valle del Freddo vogliono spostarsi sul monte Grione, sull'altro versante della vallata, e viceversa: questo determina per loro la necessità di attraversare la statale. La mobilità di questi grandi ungulati aumenta proprio nel periodo autunnale, che coincide con la stagione degli amori. Tre anni fa un cervo di 120 chili finì addirittura per attraversare l'autostrada A4 a Grumello del Monte: anche in quel caso morì travolto da un'auto in corsa.

V. A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA