Calabrese fermato nella Bassa
con l'occorrente per una rapina

È sospettato di far parte di una organizzazione criminale dedita alle rapine e agli assalti ai furgoni portavalori il pregiudicato calabrese di 40 anni arrestato a Terno d'Isola dai carabinieri. In possesso dell'uomo sono stati trovati un fucile a canne mozze con due cartucce, passamontagna e calze di nylon da donna, oltre a uno zaino con un ricanbio di vestiti: tutti oggetti che fanno pensare stesse organizzando un colpo.

L'uomo è stato bloccato dopo un lungo inseguimento in auto con i carabinieri: i militari giovedì pomeriggio alle 18 hanno intercettato una Peugeot 107 rubata a Cornate d'Adda la settimana scorsa. Hanno intimato l'alt, ma il guidatore ha tirato dritto. E' scattato un inseguimento durato qualche chilometro e che si è concluso nelle campagne attorno al paese.

Il fermato è domiciliato a Terno d'Isola e non ha un lavoro: per ora deve rispondere di ricettazione e porto illegale di armi clandestine e alterate, ma sono  in corso le indagini per accertare sue eventuali responsabilità in altri reati. Nell'abitazione i carabinieri hanno trovato altre cartucce.

Il 40enne è finito nel carcere di via Gleno: per lui - già noto per reati contro il patrimonio e la persone, oltre che per reati legati ad armi e stupefacenti - è scattato il processo per direttissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA