Enzo Ricciardi nuovo questore
Fu a capo della Mobile negli Anni '90

Cambio al vertice della questura di Bergamo: il questore Matteo Turillo lascia l'incarico assegnatogli poco meno di 14 mesi fa per assumere un nuovo ruolo nella sede centrale del ministero dell'Interno, a Roma. Al suo posto arriverà Vincenzo Ricciardi, una vecchia conoscenza dei bergamaschi, visto che a cavallo degli Anni Ottanta e Novanta fu alla guida della Squadra Mobile. Attualmente Ricciardi è il questore di Novara, dopo essere stato questore a Lecco.

Vincenzo Ricciardi, originario di Benevento, sposato (la moglie è un'insegnante in una scuola media di bergamo) e padre di Francesco (laureando in Ingegneria), per 11 anni a Bergamo, ha diretto la Squadra Mobile dopo essere stato il vice di Nicola Cavaliere, ora ai Servizi di Intelligence. In quegli anni Ricciardi - che dopo aver vissuto per molti anni a Curno si è trasferito in città - è stato protagonista di alcune delle più importanti indagini contro la delinquenza organizzata.

Lasciata la nostra questura, Ricciardi ha poi maturato altre importanti esperienze a Napoli, Palermo, Agrigento, Monza, Milano, Firenze, Modena, andando poi a dirigere l'Ufficio della polizia di Stato e dell'ufficio della Polaria di Malpensa prima di diventare questore di Lecco.

«Sono onorato e orgoglioso di essere stato assegnato ad una sede prestigiosa e tenuta altamente in considerazione dal Dipartimento della Sicurezza - dice il neo questore -, senza contare il fatto che ritorno nella mia terra, dove vivo da trent'anni. Anche quando il ministero mi aveva assegnato lontano da qui ho sempre mantenuto la residenza a Bergamo, da dove facevo il pendolare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA