I cattolici per il bene comune
Al via la scuola di formazione

Inizierà sabato 23 ottobre con l'intervento del Vescovo, Mons. Francesco Beschi, al Patronato San Vincenzo, la Scuola di Formazione all'Impegno Socio Politico della Diocesi di Bergamo. Gli incontri si terranno di sabato dalle 9.30 alle 12, sono suddivisi in tre moduli di tre incontri ciascuno a cui si aggiungono una tavola rotonda conclusiva, oltre ad altri tre incontri tra cui un seminario rivolto ai soli giovani e due ritiri.

Le prime due lezioni si terranno presso il Patronato San Vincenzo mentre i successivi presso la Casa del Giovane. Con l'anno pastorale 2010 – 2011, la Diocesi ha ritenuto opportuno proporre a fianco dei Corsi decentrati nei Vicariati e territori un Corso base centrale, come riferimento organico per le crescenti esigenze di formazione che emergono dalle diverse realtà.

Il corso base centrale viene strutturato come un percorso e diventa un invito all'impegno socio / politico rivolto soprattutto alle comunità cristiane, ai partiti e a quanti fossero interessati. “Il corso – dice don Francesco Poli, direttore del Centro Diocesano per la Pastorale Sociale- rappresenta un'occasione di formazione significativa per la nostra Diocesi, in quanto gli obiettivi vengono condivisi da diverse associazioni, che ringrazio, in particolare Azione Cattolica, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Unione Giuristi Cattolici, Amici di Pensare Cristiano, Movimento Cristiano Lavoratori”.

Gli obiettivi del progetto sono:
- Recuperare il valore della partecipazione alla costruzione del Bene Comune, mettendo a fuoco i presupposti e i riferimenti etici e valoriali alla base delle scelte di priorità che le persone impegnate a livello politico o amministrativo sono chiamate a sostenere nell'ambito dei rispettivi livelli di competenza e responsabilità.

- Approfondire la costruzione di un linguaggio comune tra le persone che si professano cristiane attorno ad alcuni valori su cui costruire un proprio impegno politico.

- Fornire un minimo di competenze alle persone che intendono impegnarsi concretamente nella vita amministrativa ed approfondire insieme i presupposti culturali e i principali strumenti sui quali costruire la programmazione e la pianificazione dell'attività amministrativa, con riferimento ad alcune delle problematiche che caratterizzano la nostra realtà attuale, valorizzando la condivisione territoriale e i principi di sussidiarietà.

- Costruire occasioni per una testimonianza da parte di alcuni amministratori sul significato di un impegno amministrativo e sulle potenzialità, i limiti e le criticità di questo impegno in relazione al ruolo che si è chiamati a svolgere e sulle trasformazioni della Istituzione Comunale nell'ultimo decennio.

Si partirà dunque con l'intervento di Mons. Francesco Beschi sul tema “Comunità Cristiana e Impegno Socio-Politico”. La SFISP consentirà inoltre di confrontarsi con relatori di assoluto rilievo. Nel primo modulo dal titolo “Il mio regno non è di questo mondo: impegno personale o mandato della chiesa?” interverranno oltre al nostro Vescovo, il deputato Rocco Buttiglione e la prof.ssa Ombretta Fumagalli Carulli, docente di Diritto Canonico. Nel corso del secondo modulo “Date a Cesare quello che è di Cesare: quale impegno per la città dell'uomo” prenderanno la parola Filippo Pizzolato, docente di Diritto Pubblico, Mauro Magatti, docente di Sociologia ed il senatore Mauro Ceruti. L'ultimo modulo infine dal titolo “Amatevi come Dio vi ama: società civile e cittadinanza” permetterà di confrontarsi con Silvio Troilo, docente di Diritto Pubblico, Stefano Tomelleri, docente di Sociologia e Romeo Astorri, docente di Diritto Canonico.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria del Centro Diocesano per la Pastorale Sociale, via Conventino 8, Bergamo, Tel. 035 4598550, Fax 035 4598552, [email protected] e consultare il sito www.pastoralesocialebg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA