Un mutuo di 3 milioni di euro
La Provincia inizia ad asfaltare

La Provincia ha dato il via a una serie di interventi di asfaltatura delle strade. Lo ha annunciato l'assessore provinciale alla Viabilità Giuliano Capetti che, come già accennato nei mesi scorsi, ha potuto concretizzare i progetti di manutenzione delle strade grazie all'accensione di un mutuo da parte della Provincia pari a 3 milioni di euro. I lavori, che interessano in tutto 70 chilometri di strade, saranno avviati su alcune strade a Peia e Gandino.

Nello specifico per consentire il regolare svolgimento dei lavori, è istituito il senso unico alternato lungo le strade provinciali 35, 42, 43, 45, 46, 62,64, che saranno interessate dall'asfaltatura. Ma queste non sono le uniche strade che nelle ultime settimane sono state oggetto di intervento: a partire da settembre sono stati aperti diversi cantieri sparsi per la Provincia, per permettere la sistemazione del manto stradale laddove necessario.

In questi ultimi giorni lavori di asfaltatura sono stati eseguiti in bassa Valle Seriana e nella Bassa, in particolare a Morengo e Bariano e, ora, si lavorerà per effettuare lavori di manutenzione straordinaria anche sulle strade provinciali di Peia e Gandino. Si tratta di un progetto che, in realtà, viene avviato con qualche ritardo sulla tabella di marcia: «Quest'anno il bilancio preventivo è stato approvato tardi dal Consiglio provinciale – dichiara Capetti –. Tutte le procedure di gara, di conseguenza, sono saltate. A ogni modo siamo ancora in tempo per eseguire i lavori, che dovranno essere terminati per la metà di novembre, a opera d'arte».

E per il prossimo anno le risorse necessarie per proseguire nei lavori di manutenzione delle strade dovrebbero essere ancora più cospicue. Annuncia l'assessore: «Prevediamo di stanziare circa il doppio delle risorse messe a disposizione quest'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA