Turismo religioso
alla Fiera di via Lunga

Il 30 novembre e il 1° dicembre la Fiera di via Lunga a Bergamo ospita «Il Cammino dello Spirito, Luoghi e Percorsi» una nuova manifestazione dedicata al turismo religioso e ai pellegrinaggi sulla quale il territorio è fortemente coeso in quanto vuole dare risposte costruttive alle aspettative degli operatori che richiedono da tempo un evento di turismo religioso posizionato al nord.

La manifestazione, organizzata da GecoPlan sri in collaborazione con Promoberg e il Gruppo Editoriale Viator, conta infatti del patrocinio della Diocesi di Bergamo, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Bergamo, dell'Eco di Bergamo, oltre che del benestare dell'ufficio Nazionale del Turismo, Sport e Tempo Libero della Conferenza Episcopale Italiana e dello SPI - Segretariato Pellegrinaggi Italiani. Si tratta dell'unica manifestazione a livello nazionale ideata per diventare un punto di incontro e confronto tra le «imprese» e gli esperti del settore.

L'obiettivo, infatti, è quello di offrire proposte sempre più rispondenti alle attese di turisti e di pellegrini garantendo il giusto valore, a livello culturale, sociale, economico e strutturale, a una tipologia di turismo considerata, a torto, minore, soprattutto in un territorio come quello lombardo e del Nord d'Italia. Oggi il fruitore del turismo religioso vuole scoprire anche le meraviglie naturali e artistiche delle destinazioni che custodiscono i luoghi sacri, nel contesto di prestazioni in linea con i migliori parametri della più perfezionata industria turistica.

La manifestazione fieristica è indirizzata agli operatori interessati ai siti storici, ai percorsi e ai cammini di fede, ai luoghi di culto e alle destinazioni religiose. È costruita su una formula dedicata all'area espositiva e all'area workshop, un incontro mirato in un'area dedicata tra chi mette a disposizione e chi richiede servizi di turismo religioso, armonizzando la dimensione spirituale e culturale con le esigenze di standard turistici elevati espressi dai nuovi target di pellegrini e turisti religiosi. La manifestazione, che si rivolge a incaricati diocesani, tour operator, agenzie di viaggi, specializzati, animatori parrocchiali, ospita organizzatori di pellegrinaggi, agenzie di viaggi, centri religiosi di accoglienza, responsabili luoghi di culto e di case-vacanza, associazioni religiose, movimenti ecclesiali e musei diocesani.

Il turismo religioso muove nel mondo 300-330 milioni di persone l'anno per un valore complessivo di 18 miliardi di dollari (dati Wto — World Tourism Organization), di cui 4,5 in Italia. Il turista religioso oggi è giovane, informato, attento all'innovazione ed è interessato a conoscere i territori delle mete visitate.

Alla presentazione stampa sono intervenuti: don Giorgio Tironi, direttore dell'Ufficio della Pastorale Turismo, Sport e Tempo libero della Curia Vescovile di Bergamo; Luigi Ceretti, consigliere delegato GecoPlan; Luigi Trigona, segretario generale dell'Ente Fiera Promoberg; Giorgio Bonassoli, assessore alle Attività Produttive e al Turismo della Provincia di Bergamo; Paolo Moretti, delegato al turismo del Comune di Bergamo; Silvano Ravasio, presidente di Turismo Bergamo; don Francesco Poli, direttore dell'Ufficio della Pastorale Sociale della Curia Vescovile di Bergamo.

PROGRAMMA

Martedì 30 novembre
Alle 9.30 Apertura ed Inaugurazione della Manifestazione
Alle 10.30 Inizio Lavori Workshop b2b
Alle10.45 Seminario dedicato ai Tour Operator, alle Agenzie di viaggio e agli addetti ai lavori “I contenuti e le motivazioni d'acquisto del turismo religioso e del pellegrinaggio: differenze e analogie” Il seminario è un importante strumento di formazione per tutte le Agenzie di Viaggio che intendono approcciare ed approfondire il segmento del turismo religioso riorganizzando la propria offerta turistica.
Alle 18 Chiusura lavori del Workshop e della Manifestazione
Alle 21 Fuori Salone in Città — Concerto di Musica — Aperto al pubblico

Mercoledì 1 dicembre 2010
Alle 9.30 Apertura della Manifestazione
Alle10.30 Convegno “Verso Gerusalemme...oltre Gerusalemme. Alla ricerca di nuove mappe”. L'evento vede la partecipazione di rappresentanti della cultura e delle religioni cattolica, islamica ed ebraica. Il dibattito vuole sottolineare come il turismo e le religioni possano condividere l'uso di uno stesso patrimonio culturale e quindi come sia necessario mantenere coesi la relazione e l'interesse fra il patrimonio, la religiosità, la cultura e il turismo, in una dialettica costruttiva.
Alle 17 Chiusura lavori

© RIPRODUZIONE RISERVATA