Si potenzia la Protezione civile
Pronta la colonna mobile provinciale

Si è tenuta martedì 19 ottobre, nella sede del Centro polifunzionale di emergenza ad Azzano San Paolo, la presentazione della colonna mobile provinciale di Protezione Civile la cui costituzione è stata deliberata dalla Giunta provinciale l'11 ottobre scorso, delibera che stabilisce, tra l'altro, il protocollo operativo con le organizzazioni di volontariato per la gestione della stessa.

La colonna mobile provinciale, che si inserisce nel sistema della colonna mobile regionale e nazionale è composta da: un modulo ricerca persone; un modulo kit idraulico; un modulo pronta partenza; un modulo telecomunicazioni. La nuova colonna mobile utilizza beni concessi in comodato d'uso dalla Regione Lombardia ed è composta da quattro associazioni di volontariato con specifiche competenze in ogni settore.

La colonna mobile sarà la prima a essere attivata e a intervenire in caso di bisogno. Dovrà poi coordinarsi, mettersi a disposizione ed essere di supporto per tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Prerogativa della colonna mobile è quella di essere sempre in allerta e pronta a intervenire ogni giorno dell'anno, 24 ore su 24.

«Un giorno speciale oggi per la nostra provincia e per gli oltre 8.800 volontari bergamaschi che quotidianamente mettono a disposizione il loro tempo libero e le loro professionalità a servizio della nostra gente e territorio», ha sottolineato l'assessore alla Protezione civile, Fausto Carrara.

«La colonna mobile costituisce un fondamentale tassello del sistema sicurezza inteso come interventi d'urgenza di protezione civile sia in ambito provinciale che regionale che nazionale», ha ricordato infine il dirigente dell'Associazione civile bergamasca Alberto Cigliano

© RIPRODUZIONE RISERVATA