Consulta e consigli d'istituto
Oltre 44 mila studenti al voto

Gli oltre 44 mila studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia, statali e paritarie, sono chiamati a eleggere i loro rappresentanti o a farsi eleggere per il rinnovo degli organi collegiali. L'elezione dei ragazzi e delle ragazze rappresentanti in Consiglio di Istituto dovrà essere effettuata entro il 31 ottobre nelle scuole dove è in scadenza la sola componente studentesca, in questo caso con procedura semplificata, mentre i termini si allungano entro i prossimi 14 e 15 novembre per i Consigli d'Istituto da rinnovare in toto (studenti, genitori, docenti).

All'elezione dei rappresentanti di classe ogni scuola provvede in via autonoma secondo la propria organizzazione. I rappresentanti della Consulta studentesca, con cariche biennali, sono già stati eletti nell'autunno 2009 – il team dei consultini orobici 2009/2011 è guidato dal presidente Niccolò Fabrizi, ultimo anno al liceo classico Sarpi di Bergamo – e quindi vanno sostituiti solo se abbiano interrotto la loro funzione per qualsiasi causa oppure abbiano perso i requisiti di eleggibilità (ad esempio i ragazzi neodiplomati oppure che hanno cambiato scuola). Ogni scuola procederà alla loro sostituzione con la nomina di quanti, in possesso dei requisiti, risultino i primi dei non eletti nelle rispettive liste nel corso delle scorse elezioni. Se le liste sono esaurite si procederà ad elezioni suppletive, sempre entro il 31 ottobre e con procedura semplificata.

Le scuole che per qualunque ragione non avessero eletto i rappresentanti della Consulta nello scorso anno scolastico devono colmare tale lacuna. Tutti i dettagli si trovano sul sito www.consultastudenti.bg.it. “L'occasione delle elezioni rappresenta, se presa sul serio, un momento di crescita di consapevolezza e di maturazione per gli studenti. Avanti, ragazzi, non perdetela questa occasione – raccomanda Luigi Roffia, dirigente dell'Ufficio X di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi, www.istruzione.bergamo.it) dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Il nostro sforzo a sostegno della rappresentanza è massimo, ma potrà svolgersi con efficacia solo se condiviso in pieno e sostenuto dalle varie scuole bergamasche. In questo senso, come si è sempre verificato, auspichiamo la piena collaborazione dei dirigenti scolastici per il coinvolgimento dei ragazzi e dei genitori oltre che per la disponibilità dei docenti coinvolti nelle diverse attività”.

L'Ufficio Scolastico di Bergamo sta mettendo a punto una procedura di registrazione on-line degli studenti e dei genitori neoeletti, mettendo le basi per un sistema d'archivio dati per un più semplice coinvolgimento comunicativo e informativo dei rappresentanti. Una volta chiuse le urne, l'Ufficio Scolastico anche quest'anno si farà promotore di specifiche azioni di formazione per gli studenti in Consiglio di istituto e nella Consulta studentesca. Gli studenti della Consulta, in particolare, parteciperanno a una “due-giorni” residenziale di formazione in programma il 9 e il 10 novembre agli Spiazzi di Gromo, preceduta da una riunione plenaria nel pomeriggio del 3 novembre ospitata al liceo “Secco Suardo” di Bergamo.

La Consulta studentesca orobica è un “parlamentino degli studenti”: è l'unico organismo apartitico e istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, composto da due studenti per ogni istituto superiore di Bergamo e provincia. Per essere sempre informati c'è il sito internet della Consulta studentesca (www.consultastudenti.bg.it) dove è possibile reperire in formato digitale anche “Consultam-tam”: foglio informativo per le scuole che racconta “in pillole” tutte le iniziative della Cps. E' possibile consultare il sito dell'Ufficio Scolastico (www.istruzione.bergamo.it)

Nelle prossime settimane anche i genitori di molte scuole bergamasche saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti in Consiglio di Istituto, mentre hanno già eletto i propri rappresentanti di classe. In contemporanea le associazioni di rappresentanza dei genitori della scuola avvieranno percorsi di formazione alla cittadinanza attiva, attraverso la partecipazione costruttiva e responsabile alla vita della scuola.

Per contatti le scuole possono rivolgersi ai docenti Giorgio Lanzi e Marco Fumoso, dell'Ufficio Scolastico di Bergamo (Tel. 035/284211 [email protected] e [email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA