Poliambulatorio di Ponte S. Pietro
Il PdL contrario allo spostamento

Poliambulatorio di Ponte San Pietro, il Popolo della Libertà è contrario allo spostamento: questa la decisione emersa a seguito della riunione del partito convocata lunedì per discutere della volontà (manifestata dall'Azienda Ospedaliera di Treviglio) di trovare una nuova casa alla struttura a causa dell'inadeguatezza della sede attuale, non a norma con i criteri di accreditamento previsti dalla normativa regionale.

«Il PDL ritiene sbagliata la scelta di spostare in un altro Comune il Poliambulatorio – recita il documento prodotto dal partito – Ponte San Pietro è il centro delle principali vie di comunicazione della zona, essendo raggiungibile facilmente in automobile, in autobus e in treno. Trasferire la struttura significherebbe penalizzare i cittadini bergamaschi residenti nelle aree dell'Isola bergamasca e della Val San Martino».

Le infrastrutture viarie e le reti di trasporto su gomma e rotaia delle due zone, infatti, convergono a Ponte San Pietro. Inoltre, La maggior parte degli uffici pubblici, che servono l'Isola bergamasca e la Val San Martino, quali ad esempio l'ufficio del registro, l'azienda sanitaria locale, l'agenzia delle entrate e diversi altri, sono siti sempre nello stesso comune, che funge da punto di riferimento. Il gruppo PDL in Consiglio Provinciale presenterà un ordine del giorno durante la prossima seduta in merito all'argomento. In particolare, la richiesta è che si individui «una nuova struttura ove collocare, in tempi relativamente brevi e in ottemperanza con i criteri previsti per l'accreditamento, il poliambulatorio, e che i criteri per l'individuazione del sito siano basati sulla facilità di raggiungimento della struttura da parte di tutti i cittadini dell'Isola Bergamasca e della Valle San Martino sia con mezzi privati che mezzi pubblici su gomma e ferro».

Una comunicazione in tal senso verrà inviata anche all'Assessore Regionale alla Sanità. In attesa del reperimento di una nuova struttura, «si potrebbe soprassedere sulla decisione. Sembra che sia prevista una proroga per il raggiungimento dei criteri di accreditamento, inoltre pare che il Policlinico San Marco abbia dato disponibilità ad ospitare, anche temporaneamente, il poliambulatorio».

Il PDL punta poi il dito contro l'Amministrazione Comunale di Ponte San Pietro: «In più di una occasione l'Azienda Ospedaliera ha sollecitato il Sindaco affinché si concordasse un recupero dell'attuale struttura. L'Amministrazione Comunale non ha dato risposta alle numerose sollecitazioni dell'azienda, trascinando il problema per troppo tempo, fino all'attuale situazione». La riunione di lunedì ha visto la presenza del Coordinatore Carlo Saffioti, del Vice Coordinatore Pietro Macconi, dei Responsabili degli Enti Locali (Paolo Franco e Demetrio Cerea), di Matteo Oriani in rappresentanza del gruppo in Consiglio Provinciale nonché dei sindaci, degli amministratori e dei coordinatori dell'Isola Bergamasca e della Val San Martino. Presente anche il delegato agli Enti Locali del Governatore Roberto Formigoni, Marco Pagnoncelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA