Stop ai «ricordini» dei cani
A Pedrengo multe fino a 300 €

Più igiene del suolo pubblico e stop ai «ricordini» lasciati dagli amici a quattro zampe. L'Amministrazione comunale di Pedrengo ha deciso di attivare un provvedimento ad hoc: il sindaco Gabriele Gabbiadini ha infatti emesso un'ordinanza per la disciplina alla circolazione dei cani inasprendo le sanzioni per i proprietari. È stata applicata la cifra massima di 300 euro per chi non raccoglie le deiezioni dei propri animali mentre i proprietari che, nel caso di ispezione a opera della polizia municipale, non fossero muniti degli appositi mezzi di raccolta e pulizia, saranno sanzionati con una multa di 50 euro.

«La situazione – spiega il sindaco Gabriele Gabbiadini – non era più tollerabile, soprattutto nel tratto di marciapiede che va dal cimitero alla scuola elementare. Soprattutto di sera tante persone lasciano a terra i "ricordini" dei propri cani».

Saranno inoltre prossimamente posizionati 25 «Doggy Box», distributori di sacchetti per la raccolta di deiezioni canine. L'Amministrazione, inoltre, invita anche i proprietari dei pubblici esercizi a predisporre «appositi sistemi per il momentaneo parcheggio» dei cani, ovvero punti e spazi dove si possano, con guinzaglio, lasciare i propri amici a quattro «ampe» in tutta sicurezza e senza disturbare altri utenti e cittadini.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 20 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA