Pannelli fotovoltaici a costo zero
per i residenti di Almenno S. B.

Pannelli fotovoltaici a costo zero per tutti i residenti. È il passaparola che sta circolando in case, aziende e condomini di Almenno San Bartolomeo. L'annuncio ufficiale verrà dato giovedì 21 ottobre, nel corso di un'assemblea pubblica, dall'Amministrazione comunale che, grazie a numerosi pannelli fotovoltaici, a impianti solari termici a concentrazione e con la sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio, «ha raggiunto gli obiettivi del protocollo di Kyoto e quelli fissati dalla Comunità Europea per il 2020», spiega soddisfatto il sindaco Gianbattista Brioschi.

E ora la parola, o meglio i pannelli, passeranno ai privati e alle aziende che avranno la possibilità di installare pannelli fotovoltaici a costo zero. «Combattere i cambiamenti climatici è una delle maggiori sfide che dobbiamo affrontare – spiega Marco Donadoni, assessore ai Servizi tecnologici e patrimonio –. Serve una rapida risposta a livello globale per stabilizzare le temperature in costante aumento sulla superficie terrestre, e le emissioni di gas inquinanti nocivi per la salute, altrimenti il danno potrebbe essere irreparabile e il bilancio catastrofico».

L'Amministrazione comunale di Almenno San Bartolomeo si è mossa già da tempo con una serie di interventi nella direzione del risparmio energetico. «Inizialmente con la realizzazione, lo scorso dicembre, di un impianto fotovoltaico di grosse dimensioni – precisa il sindaco Gianbattista Brioschi –, nel complesso scolastico e polifunzionale in via IV Novembre. Poi, grazie a un finanziamento regionale, nei primi mesi di quest'anno abbiamo proceduto con l'installazione di un inseguitore solare a concentrazione da 15.000kw/anno, accanto al palazzetto Palalemine. Un'opera di cui andiamo molto orgogliosi, perché è stata la prima realizzata nella nostra provincia e perché ci sta dando dei buoni risultati, con un significativo risparmio per quanto riguarda il consumo di combustibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA