Romano, blitz nel condominio
Venti cinesi in 100 metri quadrati

Una ventina di letti e brandine ad occupare ogni spazio disponibile, fili elettrici volanti, cibo gettato a terra, sporcizia e disordine ovunque. Si è presentato così ieri agli agenti della polizia locale di Romano un appartamento di 100 metri quadri in un condominio nel quartiere Cappuccini, durante un controllo eseguito sulla base di segnalazioni fatte dai cittadini allo Sportello sicurezza.

Gli agenti al comando di Angelo Di Nardo, al momento dell'irruzione, nell'alloggio hanno trovato 10 adulti e 3 minori, tutti di nazionalità cinese e in regola con il permesso di soggiorno. I controlli nelle varie stanze dell'appartamento hanno evidenziato situazioni di degrado e di sovraffollamento evidenti, con letti e brandine sistemati ovunque. Nell'alloggio c'erano anche passeggini per bambini, fili della corrente penzolanti e alcuni tavoli dove i residenti consumavano i loro pasti.

Non sono stati trovati macchinari né materiale che possano far ritenere che l'appartamento fungesse anche da laboratorio. I letti e le brandine erano separati da tendine, pezzi di cartone e assi di legno, altri letti e brande erano invece accostati.

Sicuramente più di 20 le persone che utilizzavano l'alloggio che normalmente può ospitare una famiglia di 4/5 persone.

Al cittadino cinese che gestiva l'appartamento sono state comminate multe per 4.500 euro mentre è stata fatta la segnalazione all'Asl e all'Ufficio tecnico comunale per la verifica dell'abitabilità.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 20 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA