Furgone contro bici nella Bassa
Morto l'investito a Comun Nuovo

L'immigrato cinese travolto martedì mattina mentre si stava recando al lavoro non ce l'ha fatta: l'uomo è morto mercoledì mattina nel reparto di Terapia intensiva degli Ospedali Riuniti di Bergamo. L'uomo - Z. T. - in sella alla sua bici stava andando al lavoro quando è stato urtato da un furgone ed è caduto, battendo con violenza la testa sull'asfalto.

Subito soccorso, l'immigrato cinese - un 40enne residente a Bergamo, è stato trasportato in ambulanza agli Ospedali Riuniti con un gravissimo trauma cranico. 

L'incidente si è verificato mercoledì mattina a Comun Nuovo, sulla strada provinciale 119, che in quel tratto prende il nome di via Spirano. Erano circa le 7,20 quando l'immigrato cinese pedalava sulla sua mountain bike, diretto – a quanto sembra - verso una ditta di costruzioni edili per cui lavora come operaio (i poliziotti hanno infatti trovato sul luogo dell'incidente un tesserino di riconoscimento con le generalità dell'immigrato). Il quarantenne pedalava verso Spirano quando, alle sue spalle, è sopraggiunto un furgone Citroen, che procedeva nella stessa direzione, guidato da C. F., 32 anni, di Brusaporto.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti – basata in particolare sulle dichiarazioni del conducente del furgone – all'improvviso il ciclista si sarebbe spostato dal ciglio della strada verso il centro della carreggiata, come per voler svoltare a sinistra. Forse a causa della manovra repentina, l'autista del furgone, che sopraggiungeva, non è riuscito a evitarlo. L'impatto è avvenuto fra la parte anteriore destra del furgone e il manubrio della bici.

Non si è trattato di un urto violento, ma sufficiente a far perdere l'equilibrio al ciclista, che è caduto malamente a terra, battendo la testa sull'asfalto.

Il conducente del furgone si è subito fermato a prestar soccorso all'immigrato, chiamando il 118. Sul posto, in pochi minuti, sono intervenute l'ambulanza e l'automedica e il paziente è stato trasportato d'urgenza ai Riuniti. Illeso, invece, l'autista del furgone. In via Spirano a Comun Nuovo sono quindi intervenute le pattuglie della polizia stradale di Treviglio, che hanno effettuato i rilievi e sono ora al lavoro per cercare di ricostruire nei dettagli la dinamica dell'incidente.

L'immigrato cinese, Z. T., regolare, abita in via Carnovali a Bergamo. Operaio alle dipendenze di un'impresa edile, stando alle prime ricostruzioni della polizia stradale stava andando al lavoro in bicicletta dalle parti di Comun Nuovo: gli agenti infatti hanno trovato sul luogo dell'incidente un cartellino di riconoscimento con i dati del quarantenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA