«Un ponte per la Mongolia»
I Riuniti a sostegno di Arvayheer

È stato sottoscritto nella giornata di giovedì 21 ottobre, sotto l'egida della Regione Lombardia, un protocollo di cooperazione e gemellaggio tra gli Ospedali Riuniti e l'Ospedale interregionale di Arvayheer in Mongolia, a sostegno dell'attività di chirurgia generale e pediatrica della struttura sanitaria di riferimento per tutta la fascia centrale del Paese, dove vivono circa 360 mila persone.

«Con questa firma sigilliamo l'impegno e la volontà di proseguire con questa collaborazione, nata più di due anni fa – ha commentato Carlo Bonometti, direttore generale degli Ospedali Riuniti -. Sulla scorta delle positive esperienze finora compiute dagli Ospedali Riuniti nel campo della cooperazione internazionale, con questo progetto intendiamo migliorare progressivamente le prestazioni sanitarie dell'ospedale di Arvayheer, valorizzandone le risorse e potenziandone la capacità operativa. In particolare i nostri sforzi puntano a rafforzare il trattamento delle patologie chirurgiche pediatriche più diffuse e a migliorare le attività di anestesia e di monitoraggio, sia in sala operatoria che nel periodo post–operatorio, settori dove ancora vi sono margini di miglioramento sia per ie attrezzature che per la formazione del personale».

Il progetto, di durata biennale, è articolato in due fasi: un periodo di addestramento che il chirurgo pediatrico Enkhbayar Sugar e l'anestesista Chuluuntsetseg Erdenetsetseg trascorreranno tra le sale operatorie e le terapie intensive agli Ospedali Riuniti fino alla fine dell'anno. A seguire, nella primavera del 2011, un'équipe di sanitari dei Riuniti, composta da un chirurgo pediatra, un chirurgo plastico, un anestesista e un otorinolaringoiatra, si recherà all'Ospedale di Arvayheer per verificare le competenze acquisite e formare il personale su ambiti specialistici come la chirurgia plastica, la pediatria e l'otorinolaringoiatria.

Tra gli interventi previsti dal protocollo, c'è anche la donazione di alcune attrezzature in buone condizioni che verranno dismesse in occasione del trasferimento nel Nuovo Ospedale. Una di queste è già stata individuata: si tratta di un apparecchio per l'anestesia completo di monitoraggio, che l'anestesista imparerà ad usare durante il periodo di formazione che trascorrerà agli Ospedali Riuniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA