Agripromo, troppe perdite
Il futuro in «Bergamo Turismo»

Il futuro di Agripromo passerà attraverso un disegno più ampio: quello di «Bergamo Turismo». Lo ha affermato il presidente Ettore Pirovano a seguito dell'audizione tenuta da Carlo Mangoni, il presidente della società per la promozione dei prodotti tipici bergamaschi, che di fronte alle quattro commissioni congiunte ha illustrato le problematiche che hanno portato Agripromo al pesante deficit.

La società, infatti, dopo la consistente perdita di 277.177 euro registrata nel 2004 è stata ricapitalizzata attraverso un'operazione di aumento di capitale, ma ha continuato a registrate perdite pari a 99.914 nel 2005, a 28.555 euro nel 2006, a 27.845 euro nel 2007, un utile di 2.500 euro nel 2008 e una perdita di 211.160 euro nel 2009. E alla data del 31 dicembre 2010, in caso di chiusura, si renderebbero necessari da 500.000 euro a 550.000 euro circa per la messa in liquidazione della società.

Agripromo, fondata dalla precedente amministrazione, si avvierebbe quindi verso l'inglobamento in un progetto ben più complesso e articolato: «Il futuro di Agripromo può solo passare da un disegno più ampio, per il momento solo abbozzato ma già molto chiaro - ha sottolineato in chiusura il presidente Ettore Pirovano - che coinvolge non solo la Provincia ma anche il Comune e la Camera di Commercio, ovvero “Bergamo Turismo” che raccoglierà in un unico soggetto e in un'unica sede tutti gli attori che operano in favore della promozione turistica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA