«Questa foto l'avevano i balordi»
Anziana raggirata e derubata

Per sviare ogni sospetto della loro anziana vittima, i truffatori le hanno mostrato una foto del suo defunto marito, che avevano preso da una cornice appena la donna ha aperto la porta. Le hanno detto di averla trovata in mano a un gruppo di balordi che si aggirava nei pressi della sua casa.

Così la novantenne di Torre Boldone si è lasciata convincere che quei due uomini in borghese fossero veramente due vigili urbani. Non solo li ha fatti entrare nella sua abitazione di via Tasso, ma ha consentito a uno di loro di andare a «ispezionare» la casa, mentre l'altro la intratteneva in chiacchiere.

Il complice, libero di spostarsi, ha raggiunto la camera e ha arraffato da un cassetto 1.500 euro in contanti. Poi è tornato dal «collega» e con lui si è dileguato. Tutto è accaduto sabato mattina, 23 ottobre. Dopo un po' la donna si è insospettita ed è andata a controllare.

Tutti i soldi erano spariti e non le è rimasto altro da fare che chiamare i carabinieri: del caso, dopo un sopralluogo, si stanno ora occupando i carabinieri di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA