Trescore, niente crisi alle Terme
E l'ex albergo diventa un ostello

Le terme di Trescore non sembrano sentire la crisi: merito anche del fatto che più che al lusso si bada alla sostanza e alle terapie. Quelle tradizionali sono salite del 4% nel 2009. E intanto anche l'ex albergo delle terme, in disuso da anni, ma ancora affascinante nonostante i segni del tempo,  si prepara a vivere una nuova giovinezza. Nei quattro piani dell'edificio che si affaccia su via Mazzini, infatti, sono in corso i lavori per realizzare un ostello da una quarantina di posti letto.
 
Il cantiere è stato avviato a luglio, con l'ambizioso obiettivo di aprire i battenti già per Pasqua 2011. La scintilla che ha dato il «la» all'operazione è scoccata con un bando emanato lo scorso anno dal Pirellone. La Regione era infatti intenzionata a potenziare la rete regionale degli ostelli, cofinanziando la realizzazione di nuove strutture ricettive, a condizione, però, che queste venissero ricavate all'interno di edifici dismessi, che potevano così essere recuperati.

Proprio il caso dell'ex albergo delle terme, che dunque uscirà dal suo stato di abbandono per diventare un punto d'appoggio per un turismo «low cost», fatto di giovani e famiglie. Il progetto ha ottenuto un buon piazzamento (quindicesimo su più di sessanta) nella graduatoria per il finanziamento regionale. Parte della spesa di circa 1,5 milioni di euro messa in conto dall'operatore, la società immobiliare EffeBi, sarà dunque coperta proprio dal Pirellone.

Tutti i dati e le curiosità su L'Eco di Bergamo del 25 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA