Settimana al via con la pioggia
Poi tornerà a splendere il sole

La settimana, almeno sul fronte meteorologico, comincerà male. Ma da martedì tornerà a splendere il sole: il rovescio della medaglia saranno le temperature minime più basse. Lo dicono le previsioni di 3bMeteo, il portale «bergamasco» dedicato al tempo che ci attende. Vediamo il dettaglio.

LUNEDI'
A Bergamo: cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Cieli nuvolosi in serata.
In Lombardia: dopo una mattinata ancora compromessa sulla Lombardia, il minimo di bassa pressione tende lentamente a portarsi verso sud, centrandosi sulle regioni centrali e favorendo l'afflusso di correnti più secche da NE per la sera. Fino a metà pomeriggio nubi prevalenti e piogge diffuse, più consistenti sulle province di Bergamo e Brescia. In seguito graduale attenuazione dei fenomeni, seppure con nubi ancora prevalenti. Rasserena con più decisione tra la tarda sera e la notte. Temperature in lieve calo, con minime tra 7 e 10 gradi, massime tra 10 e 12 gradi. Limite neve tra 1200 e 1400 metri.

MARTEDI'
A Bergamo: bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: la depressione si sposta ulteriormente verso Sud-Est e correnti settentrionali secche interessano la Lombardia. Giornata quindi ben soleggiata, con cieli sereni e tersi. Qualche lieve velatura in serata. Temperature in calo nei valori minimi, compresi tra 2 e 5 gradi e con possibili lievi gelate sulle zone con calma di vento. Massime in lieve rialzo, comunque non superiori ai 13-15 gradi. Zero termico di poco sopra i 2000 metri, ma in ulteriore rialzo serale. Venti deboli o moderati da NNE, in indebolimento.

MERCOLEDI'

Bergamo: bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: un promontorio anticiclonico garantisce un'altra bella giornata sulla Lombardia, con cieli sereni, al più solcati da sterili velature in transito a partire dai settori occidentali. Possibile qualche banco di nebbia al mattino in pianura, in rapido sollevamento. Temperature in aumento, specie in quota, dove lo zero termico salirà oltre i 3000 metri. Diffuse inversioni termiche notturne nei fondovalle. Venti deboli in prevalenza settentrionali.

GIOVEDI'
A Bergamo: bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: L'alta pressione protegge ancora la Lombardia e assicura una bella giornata di sole, con cieli sereni o velati. Qualche foschia o banco di nebbia nelle ore più fredde sulle pianure, ma in rapido sollevamento. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento nei valori diurni, molto miti in alta quota, con zero termico sopra i 3000 metri. Venti deboli variabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA