San Vigilio, chiude la funicolare
Lavori fino alla primavera 2011

La Funicolare di San Vigilio chiuderà per lavori di revisione generale, ammodernamento e rinnovo da lunedi 2 novembre 2010 fino ad ultimazione del cantiere, prevista per venerdì 15 aprile 2011. Come previsto dalle leggi vigenti, ogni 20 anni gli impianti a fune devono essere sottoposti ad un check-up completo dell'intero apparato elettrico e meccanico. La funicolare Colle Aperto – San Vigilio, dopo 15 anni di interruzione del servizio, è stata radicalmente rinnovate e riaperta al pubblico il 15 giugno 1991.

La manutenzione degli impianti, affidati con gara d'appalto dalle ditte EEI Equipaggiamenti Elettronici Industriali di Vicenza e alla Società Montimpianti S.n.c di Barzio, prevede la sostituzione dell'apparato elettrico del sistema di comando e controllo nonché approfondite indagini di verifica delle parti meccaniche con l'impiego di apparecchiature speciali.

Durante il periodo di sospensione del collegamento funicolare tra la Città Alta e San Vigilio è prevista l'attivazione di un servizio sostitutivo della Linea 21, in partenza da Colle Aperto con arrivo al belvedere di San Vigilio, con frequenza di 20 minuti, da lunedi a venerdi dalle 7.00 alle 20.10, sabato dalle 7 alle 23.30, domenica e festivi dalle 8.55 alle 22.50. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA