Bergamo e gli iscritti all'anagrafe
Ogni cento, 11,3 sono stranieri

Con quasi un milione di residenti stranieri al 31 dicembre 2009 (982.225), la Lombardia si conferma la prima regione in Italia per numero di immigrati. Il 23,2% (quasi uno straniero su cinque residenti in Italia) vive nella nostra regione. Le province dove si registra il maggior numero di stranieri iscritti alle anagrafi sono - dopo Milano (41,5% del totale) - , Brescia (16,3%), Bergamo (11,3%), Varese (6,8%), Mantova (5,1%).

Fanalino di coda, la provincia di Sondrio (0,8%). I primi dieci paesi di provenienza degli stranieri residenti in Lombardia sono, in ordine decrescente: Romania, Marocco, Albania, Egitto, Filippine, India, Cina, Ecuador, Perù, Ucraina.

La città di Milano vanta una percentuale di stranieri sul totale della popolazione pari al 15,3%. Ciò significa che nel capoluogo lombardo un residente ogni 6 è immigrato. Nella metropoli i gruppi nazionali più rappresentati sono, nell'ordine, quello filippino, egiziano e cinese. Ma rispetto al 2008 si assiste ad un incremento maggiore dei residenti provenienti dai paesi europei in particolare quelli extra Ue (+12,6%).

La popolazione straniera in Lombardia è sempre più integrata. Dalla nostra regione proviene il 19,7% del totale delle rimesse realizzate in Italia (6.752 miliardi di euro). Il 24,4% degli studenti stranieri presenti in Italia frequenta una scuola lombarda dove un alunno ogni 8 non ha nazionalità italiana (In Italia, uno ogni 13).

Per saperne di più scarica gli allegati

© RIPRODUZIONE RISERVATA