Immigrati e comunità cristiane
Un convegno alla Casa del Giovane

La Caritas e il Segretariato Migranti hanno condotto un'indagine sulla percezione che le comunità cristiane hanno rispetto al fenomeno migratorio. l risultati saranno illustrati al convegno che si terrà il 30 ottobre alla Casa del Giovane.

La Caritas Diocesana ed il Segretariato Migranti hanno condotto un'indagine rivolta ai membri di alcuni consigli pastorali parrocchiali, con lo scopo di fotografare la percezione che le comunità cristiane hanno rispetto al fenomeno migratorio. l risultati saranno illustrati nel corso di un convegno che si terrà sabato 30 ottobre alle 9 presso la Casa del Giovane.

ll convegno vuole analizzare tali dati, avviando una riflessione attenta sulla presenza dei migranti nelle nostre comunità cristiane e sulle prospettive pastorali d'integrazione.

Questa la scaletta degli interventi: «Gli immigrati a Bergamo» Dott. Marco Zucchelli (Caritas Diocesana Bergamasca), «Percezioni diffuse»: la lettura dei dati Dott.ssa Chiara Brambilla (Assegnista di Ricerca Facoltà di Scienze della Formazione Università di Bergamo), «L'annuncio cristiano sulle migrazioni» Mons. Giancarlo Perego (Direttore della Fondazione Migrantes - CEI). Conclusioni del vescovo mons. Francesco Beschi.

Un'altra iniziativa della Diocesi riguarda un percorso formativo per accompagnatori di gruppi di coppie di sposi. In attuazione del Programma pastorale 2009-2010 nella Diocesi di Bergamo, molte parrocchie hanno attivato percorsi di sostegno per le coppie e le famiglie. L'obiettivo del percorso è offrire strumenti operativi agli animatori di pastorale della famiglia da utilizzare nella conduzione di gruppi parrocchiali e una aggiornata competenza metodologica, pastorale e spirituale.

Gli incontri si svolgeranno il venerdì sera a partire dal 19 novembre 2010 alle ore 20.45 presso la Comunità Missionaria del Paradiso in Via Cattaneo 7 a Bergamo.

Questo il programma:


19 novembre: La figura della coppia animatrice. Formare il gruppo e motivarlo al percorso.

26 novembre: Come valorizzare i tempi e le situazioni della famiglia che vuole vivere oggi la sua specificità cristiana.

3 dicembre: La famiglia all'interno della comunità parrocchiale e territoriale: i modi della missione della famiglia.

10 dicembre: Fare chiesa domestica in parrocchia. Il sacramento del matrimonio radice dela spiritualità coniugale e matrimoniale.

14 gennaio: Conclusioni con mons. Renzo Bonetti

Info 035.278206 fax 035.278259 [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA