Oggi le ultime piogge
Domani ritorna il bel tempo

Tanta pioggia si è rovesciata in questi giorni sulla Bergamasca. Oggi, martedì 2 novembre, gli ultimi strascichi. E da mercoledì torna il bel tempo.

Tanta pioggia si è rovesciata in questi giorni su tutta la Bergamasca. Era del resto un evento altamente probabile, e stavolta ben accompagnato, nella sua evoluzione, anche dalle previsioni di tutti i centri meteo. La depressione atlantica è così transitata su di noi con oltre 100 mm di pioggia, e se può stupire il numero al momento, non deve stupire il fatto che è proprio l'autunno la stagione più piovosa sulla nostra provincia, nelle annate regolari, e questo 2010 lo è.

Nella giornata di martedì la burrascata di pioggia autunnale si sta spostando sempre più verso il Sud, con le ultime piogge residue di questa perturbazione, limitate alla parte bassa della provincia, mentre sulle montagne, dal pomeriggio, si affaccerà qualche schiarita più convinta. Sarà l'inizio di un miglioramento che da mercoledì, complice il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre verso le Alpi, ci riporterà per alcuni giorni tempo di nuovo stabile, soleggiato e relativamente mite per il periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA