Lavori alla funicolare di San Vigilio
Riaprirà il prossimo aprile

Chiude per sei mesi la storica funicolare di San Vigilio, che collega Colle Aperto con il castello. Si tratta di lavori di revisione generale, ammodernamento e rinnovo.

Chiude per sei mesi la storica funicolare di San Vigilio, che collega Colle Aperto con il castello. Atb comunica che si tratta di lavori di revisione generale, ammodernamento e rinnovo. La chiusura scatterà da da lunedi 2 novembre fino ad ultimazione del cantiere, prevista per venerdì 15 aprile 2011.

Come previsto dalla regolamentazione ministeriale ogni 20 anni gli impianti a fune devono essere sottoposti ad un check-up completo dell'intero apparato elettrico e meccanico. La funicolare Colle Aperto-San Vigilio, dopo 15 anni di interruzione del servizio, fu radicalmente rinnovata e riaperta al pubblico il 15 giugno 1991. La manutenzione degli impianti, affidati con gara d'appalto dalle ditte Eei Equipaggiamenti elettronici industriali di Vicenza e alla Società Montimpianti Snc di Barzio, prevede la sostituzione dell'apparato elettrico del sistema di comando e controllo, nonché approfondite indagini di verifica delle parti meccaniche con l'impiego di apparecchiature speciali.

Durante il periodo di sospensione del collegamento funicolare tra la Città Alta e San Vigilio è prevista l'attivazione di un servizio sostitutivo della linea 21, in partenza da Colle Aperto con arrivo al belvedere di San Vigilio, con frequenza di 20 minuti, da lunedi a venerdi dalle 7 alle 20.10, sabato dalle 7 alle 23.30, domenica e festivi dalle 8.55 alle 22.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA