Val di Scalve, riapre la Via Mala
Più resistenti le nuove barriere

Dalla notte tra mercoledì 3 novembre e giovedì 4 torna completamente agibile il tratto di strada della Via Mala lungo il quale lo scorso giovedì erano piombati due macigni.

Dalla notte tra mercoledì 3 novembre e giovedì 4 torna completamente agibile il tratto di strada della Via Mala -  una delle principali strade di collegamento tra la Valle di Scalve e la Valle Camonica - lungo il quale lo scorso giovedì erano piombati due macigni.

Il traffico era stato chiuso per consentire lo sgombero del materiale franato e per permettere ai tecnici di effettuare verifiche sulla stabilità delle parete rocciosa.

La Via Mala era stata poi riaperta al traffico venerdì, ma soltanto nelle ore diurne e a senso unico alternato. Mercoledì mattina si è tenuto l'ultimo sopralluogo in programma da parte dei tecnici della Provincia di Brescia che hanno dato il via libera definitivo alla completa riapertura della strada.

Giovedì inizieranno invece i lavori di posa del nuovo sistema di protezione dalla caduta di eventuali massi: verranno infatti installate reti di nuova generazione, molto più elastiche e resistenti, in grado di sopportare un impatto superiore di quasi 2 volte e mezzo rispetto agli standard attuali. I lavori termineranno nell'arco di una decina di giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA