Inaugurazione sede Forza Nuova
Tanta tensione, nessun incidente

Tanta polizia in Borgo Palazzo, ma nessun incidente. Al civico 59 si è svolta l'inaugurazione della nuova sede di Forza Nuova. In contemporanea c'è stato un presidio e una manifestazione di Rifondazione comunista e dei movimenti di sinistra. La tensione non è però sfociata in violenza.

Tanta polizia in Borgo Palazzo per quello che è stato sabato pomeriggio all'insegna della contestazione. Ma la tensione non è sfociata in violenza. Alle 17,30 il presidio dei contestatori si è sciolto e la situazione è rientrata lentamente nella normalità.

Al civico 59 c'è stata l'inaugurazione della nuova sede di Forza Nuova a Bergamo e del progetto sociale «Antoine de Saint-Exupéry». In contemporanea, per contestare la nuova sede del movimento di destra, dalle 15 sono stati organizzati un presidio e una manifestazione di Rifondazione comunista e dei movimenti di sinistra.

Moltissimi i giovani dei centri sociali che hanno raggiunto in corteo la sede di Rifondazione al civico 84/G di Borgo Palazzo, dov'era previsto il presidio. Molte le bandiere «rosse», tanti gli slogan contro il fascismo e anche contro le forze dell'ordine.

La polizia ha seguito la manifestazione allestendo un blocco per impedire che i manifestanti raggiungessero il civico 59 dove c'è la sede di Forza Nuova: i rappresentanti del movimento di destra si trovavano all'interno dello stabile. La situazione, anche se tesa, non ha evidenziato problemi.

«Ordine Futuro apre il proprio circolo presentando l'omonima rivista e organizzando una tranquilla giornata di festa identitaria - ha dichiarato Pierpaolo Nicora, responsabile Formazione di Ordine Futuro Bergamo -. Lo spazio dedicato al leggendario aviatore Antoine de Saint-Exupéry nasce dalla volontà dei militanti forzanovisti orobici di creare un ambiente plurale, apartitico ed aperto a tutte le realtà identitarie bergamasche».

Trovano spazio all'interno dei locali di Ordine Futuro, oltre che Forza Nuova e Lotta studentesca, realtà come la Lega della Terra, il comitato No194, l'Assc, il gruppo di acquisto solidale Compra italiano e i ragazzi di Berghem Crew. Chi ha dovuto raggiungere la sede di Forza Nuova durante la protesta è passato, scortato dalla polizia, da via Bono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA