Lavori ai muretti di via Cavagnis
Federconsumatori: pedoni a rischio

Pedoni a rischio in via Cavagnis. Lo segnala Federconsumatori Bergamo in una nota nella quale si evidenzia che per «risistemare i muretti pericolanti, si è interrotta un'intera carreggiata stradale ostruendo il passaggio sul marciapiede».

Sicurezza dei cittadini a rischio per il cantiere di via Cavagnis. Lo segnala Federconsumatori Bergamo in una nota nella quale si evidenzia che per i «lavori in corso in Via F. Cavagnis, per risistemare i muretti pericolanti, si è interrotta un'intera carreggiata stradale ostruendo completamente il passaggio per un tratto di oltre 150 metri sull'unico marciapiede esistente».

«In questi casi le norme sulla sicurezza prevedrebbero che, a protezione dei pedoni, si realizzasse un percorso protetto; cosa che non è stata fatta. Vi sono altri due aspetti da tenere in considerazione: sul cartello di cantiere non è scritta la data d'inizio e di fine lavori e neppure è indicato il nome del responsabile ( o coordinatore) della sicurezza, inoltre va evidenziato che il committente dei lavori è l'Amministrazione comunale la quale paga dei costi (con soldi dei contribuenti) perché sul cantiere si lavori nel rispetto delle norme».

«Federconsumatori - conclude la nota - segnala all'Assessore ai lavori pubblici, all'Assessore alla mobilità e all'Assessore alla sicurezza la situazione esistente con l'auspicio che, dopo oltre 15 giorni dall'inizio lavori, ci sia chi interviene a tutela dei Cittadini. Per maggiore prudenza invitiamo anche il dipartimento di prevenzione dell'ASL a farsi carico del problema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA