Castione, ticket orari per sciare
Per i più piccoli c'è il «parco sci»

Qualche fiocco è già sceso sulle piste della Presolana e del monte Pora, ma per l'apertura ufficiale bisognerà aspettare ancora un mese, fino al ponte dell'Immacolata. 

Qualche fiocco è già sceso sulle piste della Presolana e del monte Pora, ma per l'apertura ufficiale bisognerà aspettare ancora un mese, fino al ponte dell'Immacolata. La data è un appuntamento fisso per residenti e turisti che, come ogni anno, si preparano a prendere d'assalto le due mete sciistiche castionesi, fra le più «antiche» della Lombardia. La stazione del passo della Presolana, in particolare, è attiva dal 1938 (data di costruzione del primo impianto di risalita) e per valorizzarla si sta pensando addirittura a uno specifico museo.

Nel frattempo, in attesa della nuova stagione sciistica, le due stazioni stanno rimettendo in funzione l'impianto di innevamento artificiale, in grado di assicurare soffici fiocchi anche nel caso l'inverno dovesse riservare brutte sorprese. Come ogni anno gli appassionati di sci e snowboard avranno a disposizione più di 30 chilometri di piste, servite da 15 impianti di risalita.  L'obiettivo è quello di superare le 200.000 presenze dello scorso anno e per farlo la prevendita dei biglietti stagionali è già cominciata: fino al 22 di novembre, infatti, si potranno acquistare a prezzo scontato di 340 euro per gli adulti, 150 per i bambini fino agli otto anni e 240 per quelli di età inferiore ai sedici anni. Gli sciatori occasionali potranno invece acquistare ticket giornalieri o orari, una soluzione che, spiega il direttore degli impianti Lorenzo Pasinetti, «permette di pagare soltanto il tempo realmente trascorso sulla neve, dal momento che il conteggio comincia soltanto dopo che lo sciatore ha convalidato il biglietto». Poi una novità per chi ama passeggiare sulla neve, all'antica. Molte le novità, tra le quali l'inaugurazione di un parco turistico dedicato ai più piccoli e una serata riservata allo sci alpinismo, con gli appassionati delle pelli di foca che potranno accedere alle piste il martedì in orario serale. Accanto ai nuovi servizi anche qualche riconferma, come l'allestimento dell'ormai rodato PoraPark (vero paradiso per gli appassionati dello snowboard) o l'apertura serale degli impianti del Pora, dove si potrà sciare il venerdì sera delle 20 alle 22,30.

Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione delle piste, poi, sono state allestite quattro webcam che, consultabili al sito www.presolanamontepora.it, terranno costantemente monitorata la situazione meteo, fornendo dati rispetto a precipitazioni, temperatura, vento. L'ammodernamento degli impianti castionesi, però, non si ferma qui, dal momento che, nel giro di qualche anno, entrambe le stazioni saranno sottoposte a un vero e proprio restyling. «Alla fine della stagione – spiega ancora Lorenzo Pasinetti – la sciovia del Giogo, situata in Presolana, sarà sostituita con un impianto più moderno. Nel 2012 toccherà ai due skilift del Pora (nella zona del Pian de l'Asen, ndr) essere rimpiazzati con una nuova seggiovia quadriposto». L'iter autorizzativo è già iniziato e, una volta ultimato, porterà al completo ammodernamento delle due stazioni, iniziato qualche anno fa. Già stabilito anche il calendario delle manifestazioni, a cominciare dall'evento più atteso della stagione: la Coppa Europa di sci organizzata dallo Sci club RadiciGroup e prevista per venerdì 11 e sabato 12 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA