Navigazione sul lago d'Iseo:
arriva anche un catamarano

Salpa sabato, 13 novembre, dal nuovo porto di Costa Volpino la motonave «L'Isola», l'ultima nata della Navigazione lago d'Iseo srl. Sale così a 14 imbarcazioni la flotta che da ormai cent'anni solca il Sebino

Salpa sabato, 13 novembre, dal nuovo porto di Costa Volpino la motonave «L'Isola», l'ultima nata della Navigazione lago d'Iseo srl. Sale così a 14 imbarcazioni la flotta che da ormai cent'anni solca il Sebino.

Il varo si terrà a partire dalle 10,30. Ci saranno, tra gli altri, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, e gli assessori provinciali Giuliano Capetti per Bergamo e Corrado Ghirardelli per Brescia. A dare il benvenuto il direttore della Navigazione, Salvatore Vitulano, e il presidente Piergiuseppe Ziliani.

L'Isola» – primo catamarano della società – può imbarcare fino a 70 passeggeri, con 57 posti a sedere, e sarà accessibile a tutti, poiché le barriere architettoniche sono praticamente azzerate. Sarà possibile trasportare biciclette, motocicli, bagagli e colli voluminosi, in modo da poter accedere con le due ruote da una sponda all'altra del lago o, magari, arrivare a Montisola e sbarcare in bicicletta.

La nuova motonave – prima imbarcazione passeggeri dei laghi italiani ad aver ottenuto il certificato comunitario per la navigazione interna – è a basso impatto ambientale.  Finanziata dalla Regione, conferma l'interesse del Pirellone a rilanciare la navigazione sui laghi lombardi.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 13 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA