Pioggia: mercoledì una tregua
ma da giovedì ancora acqua

Le piogge che da lunedì hanno interessato l'intera regione sono in esaurimento e mercoledì dovrebbero essere assenti per poi riprendere giovedì e nel fine settimana. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Lombardia.

Le piogge che da lunedì hanno interessato l'intera regione sono in esaurimento e mercoledì dovrebbero essere assenti per poi riprendere giovedì e nel fine settimana. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa.

«Il graduale miglioramento delle condizioni meteo - spiega La Russa - non significa che intendiamo abbassare la guardia. Andiamo avanti a monitorare costantemente i livelli dei corsi d'acqua per segnalare in tempo reale le criticità a sindaci e presidi».

CRITICITÀ SUL TERRITORIO
Permangono alcune situazioni difficili sulla regione, costantemente monitorate dai tecnici della Protezione civile. Ecco la situazione nella nostra provincia.
Provincia di Bergamo
Bergamo: crollo di un muro su strada di accesso alla città alta, la strada è stata chiusa. Il Comune di Bergamo si occuperà del ripristino.
Oltre il Colle e Oneta: smottamento su strada intercomunale (via Sinelli). Strada chiusa, nessuna casa isolata.
Costa Volpino
: frana su strada comunale causata dal crollo di un muro a secco di una proprietà privata. La strada è stata chiusa.
Comune di Castione della Presolana, frazione Monte Pora: centinaia di persone isolate a causa di una frana (circa 1500-2000 m3) che ha interrotto la strada comunale. Isolata anche la località Vareno del Comune di Angolo Terme (Bs), raggiungibile solo attraverso la stessa strada comunale. Inizio lavori di ripristino previsto per mercoledì mattina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA