Cresce la popolazione anziana
Difficile garantire i suoi bisogni

La popolazione anziana, anche nella nostra provincia, è destinata ad aumentare e di parecchio. Di conseguenza, sorgono nuovi bisogni a fronte di una diminuzione delle risorse disponibili.

La popolazione anziana, anche nella nostra provincia, è destinata ad aumentare e di parecchio. Di conseguenza, sorgono nuovi bisogni a fronte di una diminuzione delle risorse disponibili. Secondo quanto espresso durante un convegno sulla qualità dei servizi per anziani non autosufficienti di fronte ai nuovi bisogni, organizzato recentemente dal settore Politiche sociali e salute della Provincia, gli anziani over 65 residenti nella Bergamasca sono 189.259, di cui 34.828, pari al 18,5 %, non autosufficienti.

L'indice di vecchiaia, vale a dire il rapporto tra popolazione con più di 65 anni e popolazione da 0 a 14 anni, della provincia di Bergamo è invece pari a 114, in aumento costante (basti pensare che il dato del 1991 era pari a 79,8), anche se inferiore al dato regionale, pari a 142.

Secondo l'assessore provinciale alle Politiche sociali, Domenico Belloli, «per prendere in esame il tema complesso della non autosufficienza occorre considerare due aspetti: da un lato il miglioramento della qualità degli interventi e una sinergia tra questi, dall'altro i vincoli posti, in relazione alle prospettive per il futuro, da parte della legge regionale».

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 17 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA