Il sacerdote guida della comunità
Corso per sacerdoti a Siusi

Da domenica 21 novembre e fino a giovedì 25 è in programma il corso residenziale per sacerdoti, dedicato quest'anno al tema della paternità presbiterale come modalità di presidenza di una comunità.

Da domenica 21 novembre e fino a giovedì 25 è in programma il corso residenziale per sacerdoti, dedicato quest'anno al tema della paternità presbiterale come modalità di presidenza di una comunità. Obiettivo del corso, in programma a Siusi nella Casa Madonna della Fiducia, è di provare a dare risposte alle seguenti domande: l'esercizio di presiedere la comunità cristiana, compito precipuo del prete, si può immaginare anche come «paternità»? Quale rapporto si pone fra l'essere all'interno della comunità «padre nella fede» e il compito di guida nella complessa e articolata vita di una parrocchia preoccupandosi soprattutto della sua forma comunionale e missionaria secondo il richiamo del Sinodo? Quali implicazioni comporta la figura della paternità sul piano pastorale, spirituale e insieme antropologico nel vissuto del prete? Quale il rapporto fra la spiritualità presbiterale e la vita familiare e sociale dal punto di vista della genitorialità?

Si tratta in altre parole di riconoscere, mediante il confronto e lo scambio fra preti, come la figura della paternità pastorale incida sulla modalità della pratica ministeriale sotto il duplice profilo: quello della presidenza di una comunità nella quale ha da esserci un legame fra le pratiche di organizzazione pastorale e la conversione al Vangelo e quello dell'accompagnamento personale in ordine ad un personale cammino di fede dentro la comunità.

Inoltre dalle 18,30 alle 21,30 di venerdì 3 dicembre, all'Oratorio della Celadina in via Pizzo Scais 1, è convocato il X Consiglio pastorale diocesano, con il seguente ordine del giorno: preghiera iniziale, approvazione del verbale, saluto del vescovo Francesco Beschi; intervento sul tema «crisi» da parte di don Francesco Poli (direttore Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro); don Claudio Visconti (direttore Caritas Diocesana), mons. Lucio Carminati (economo della Diocesi di Bergamo). Seguirà una pausa, il dibattito e un intervento conclusitvo di monsignor Beschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA