Palafrizzoni contro i rifiuti
Borse in tela e alberi ai bimbi

I bergamaschi sono un po' spreconi. Lo dimostrano i 543 chilogrammi annui di produzione procapite di rifiuti avuti nel 2009. Iin vista della «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti» il Comune di Bergamo ha pensato ad alcune iniziative.

Crisi o non crisi i bergamaschi rimangono un po' spreconi. Lo dimostrano i 543 chilogrammi annui di produzione procapite di rifiuti avuti nel 2009. Alla luce di questo dato e in vista della «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti» il Comune di Bergamo ha pensato ad una serie di iniziative. «Dal primo gennaio 2011 - ha detto l'assessore all'Ecologia Massimo Bandera - non potranno più essere commercializzati i sacchetti in plastica quindi abbiamo deciso di iniziare proprio da qui, distribuendo sacchetti per la spesa in tela a tutti i cittadini che si recheranno dal 20 al 28 novembre alla piazzola ecologica di via Goltara 23».

Dal 20 novembre al 5 dicembre, invece, sarà possibile visitare la mostra «Rifiuti sulle nuvole» alla porta di Sant'Agostino con 60 tavole disegnate da noti vignettisti italiani (con apertura da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17) mentre il 21 novembre alle 11 ci sarà la “festa dell'albero” promossa dal ministero dell'ambiente al parco della Trucca di via Martin Luther King con l'adozione di un albero da parte di molti bambini di Bergamo.

Anche lo stesso Comune ha deciso questa volta di dare il buon esempio mettendosi in gioco direttamente: «Palazzo Frizzoni è un grande produttore di rifiuti - ha spiegato l'assessore all'Innovazione tecnologica Marcello Moro -, perciò abbiamo deciso di iniziare abbattendo la produzione del rifiuto “carta”. Per esempio diamo la possibilità ai cittadini di fare alcune pratiche direttamente da casa a costi inferiori, mentre all'interno dei nostri uffici le convocazioni saranno fatte solo in forma digitale. Abbiamo aumentato l'acquisto di carta riciclata, incrementato il numero di auto ecologiche, introdotto degli arredi fatti con materiale riciclato e stiamo sperimentando le cartucce rigenerate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA