Palafrizzoni, conti in ordine
Più fondi per i servizi sociali

Nonostante le (non poche) difficoltà, i conti di Palafrizzoni restano in ordine. L'assestamento di bilancio mostra, per dirla con l'assessore competente, Enrico Facoetti, una situazione «sotto controllo».

Nonostante le (non poche) difficoltà, i conti di Palafrizzoni restano in ordine. L'assestamento di bilancio – che i Comuni sono tenuti a elaborare entro il 30 novembre – mostra, per dirla con l'assessore competente, Enrico Facoetti, una situazione «sotto controllo».

Che significa prima di tutto patto di stabilità rispettato, con in più alcune voci che chiudono anche meglio di quanto messo in previsione, vedi l'aumento dei fondi destinati ai servizi sociali (circa un milione in più) e il minore ricorso a mutui per sostenere gli investimenti.

«I temi principali erano due: confermare la dotazione dei servizi e finanziare il piano delle opere pubbliche», premette Facoetti. Sul primo punto, il Comune ha dovuto fare i conti con un massiccio crollo delle entrate. La crisi dell'edilizia ha infatti frenato bruscamente la raccolta degli oneri di urbanizzazione: dei dieci milioni di euro messi in preventivo, da qui a fine anno ne arriveranno in cassa, secondo le stime, solo cinque (addirittura uno in meno di quanto già paventato a settembre, quando si era parlato di 6 milioni di euro). A questo si aggiunge la diminuzione delle sanzioni amministrative comminate dalla Polizia locale: quest'anno il Comune incasserà da questo fronte circa un milione in meno rispetto alla usuale media di circa cinque milioni.

L'aumento di circa 1,2 milioni sulla parte corrente è stato indirizzato principalmente verso i servizi sociali: sostegno al pagamento delle rette, assistenza ai minori, ricovero di disabili, fondo affitti. «In tutto, la dotazione dei servizi sociali ammonta quindi a 7,8 milioni di euro».

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 17 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA