Continua a piovere
Il weekend è spacciato

È l'Atlantico a comandare il tempo di novembre sul Nord Italia, e lo sta facendo con una serie di perturbazioni dal transito piuttosto ritmato, tre giorni di grigio, uno di sole, ancora giorni di pioggia... e l'appuntamento con l'ombrello nel weekend è ormai una certezza, purtroppo sgradita. Questa sarà la sesta consecutiva ed è dalla fine di settembre che non ci meritiamo una fine di settimana col sole.

Il via libera per le perturbazioni atlantiche verso il Mediterraneo, può venire solo dalla latitanza dell'anticiclone africano, che da tempo è lontano dall'Italia, ma deve essere così. È un preciso disegno dell'autunno, stagione in cui l'instabilità atlantica può scendere di latitudine, dalla lontana Scandinavia dove si rifugia d'estate. E il passo successivo, in vista dell'inverno, sarà l'inserimento dell'aria fredda, atteso per la fine di novembre, da un grande anticiclone invernale che si sta formando sulle regioni settentrionali dell'Europa.

Ma ancora per alcuni giorni comanderà la variabilità perturbata da Ovest, già oggi con nuove piogge sparse su tutta la provincia, seguite da una pausa asciutta e un po' di sole per la giornata di venerdì. Altre nubi e altre piogge per sabato e domenica, con la neve che terrà le quote fra i 1000-1500 metri, ma con temperature miti per la norma del periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA