Ex Enel, cinque palazzi
fondono design e tecnologia

Un connubio tra nuovi edifici e ciò che resta di quelli storici, con una corte dove troveranno posto 4 palazzine più la quinta , che coinvolge l'edificio liberty rimasto intatto. È il futuro dell'ex sede Enel di via Nullo a Bergamo.

Un connubio tra nuovi edifici e ciò che resta di quelli storici con una corte spezzata attorno alla quale troveranno posto quattro palazzine più la quinta frutto dell'accostamento tra l'edificio liberty rimasto intatto e il suo prolungamento con una nuova architettura. È quello che si annuncia per il futuro dell'ex sede Enel di via Nullo a Bergamo.

Il cantiere durerà almeno un paio d'anni. Il complesso prenderà corpo entro l'estate 2013 ed è stato presentato con un nome (Bergamo +) che intende restituire la filosofia del progetto (più qualità, più verde, più tecnologia) e soprattutto, con uno «strumento» di vendita quantomeno inconsueto se non del tutto innovativo.

Non si compra alla cieca e comunque senza affidarsi esclusivamente al tradizionale plastico e ai progetti. Gli uffici dell'immobiliare Parco Locatelli, all'interno dello storico edificio all'angolo con via Mazzini, ripropongono infatti gli ambienti di un appartamento già completo.

Il tutto così come concepito dall'architetto Antonio Citterio, autore del progetto e tra i più prestigiosi rappresentanti del design italiano. Il filo conduttore? Uno stile minimalista ed elegante, con l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia.

«Gli interni – conferma il responsabile dell'ufficio vendite Nicola Paravisi – sono stati pensati per garantire ambienti luminosi e di respiro grazie anche alle altezze. Anche le finiture e i materiali sono caratterizzati da una cura estrema con un occhio sempre attento al design e soluzioni esclusive fin nei minimi dettagli».

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA