La statua lascia Piazza Pontida Dove mettiamo Arlecchino?

Partecipa al nostro forum: dove la collochereste per dare il giusto risalto alla maschera, simbolo della tradizione di Bergamo

La statua dedicata ad Arlecchino ha lasciato oggi Piazza Pontida: praticamente all’alba - intorno alle 7,30 - è stata rimossa dalla fontana su cui era stata posata. Un’operazione che il Comune ha deciso per consentire di procedere al collaudo della fontana stessa: le prove tecniche erano state rinviate in passato perché non erano state espletate tutte le necessarie operazioni indicate dai progettisti, secondo quanto previsto nel disegno originale.

Arlecchino è stato temporaneamente restituito al suo autore, lo scultore Mario Gotti di Almenno San Salvatore. Ma - ha assicurato oggi l’assessore ai lavori pubblici e alla manutenzione Marcello Puppi - la statua tornerà in Piazza Pontida, come più volte richiesto dagli abitanti e dal Ducato, anche attraverso una raccolta di firme.

Per il momento non è ancora stato deciso in quale punto della piazza sarà collocata, e in questo senso il dibattito è aperto. Comunque si attende anche di verificare cosa succederà della fontana, che uso ne faranno i cittadini: purtroppo finora, più che un’occasione di abbellimento, era stata utilizzata come cestino dell’immondizia. Dopo un periodo di test il Comune sembra avere l’intenzione di prendere una decisione definitiva.

Secondo voi è una collocazione giusta, oppure ci altri angoli della città che potrebbero accoglierla e valorizzarla, dare il giusto risalto alla maschera simbolo della tradizione di Bergamo. Partecipa al nostro forum.

(16/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 17 giugno 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA