Cura di bellezza da 2 milioni di euro per Campanone e Palazzo della Ragione

Due anni di cure massicce e un intervento di mantenimento ogni quattro anni. La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare di restauro delle facciate di Palazzo della Ragione che, da settembre 2002 è intrappolato nelle transenne, dopo i primi distacchi di frammenti di arenaria. L’intervento - che costerà circa 2 milioni e mezzo di euro - è stato inserito nell’elenco delle opere pubbliche 2004: questo vuol dire che si potrà procedere alla stesura del progetto definitivo e quindi all’appalto entro quest’anno per dare l’avvio ai lavori all’inizio dell’anno prossimo.

Il preventivo di spesa comprende anche un intervento sulle pareti frontali del Campanone, con il ripristino dell’intonaco del quadrante dell’orologio.

L’ultimo intervento di restauro e conservazione delle facciate di Palazzo della Ragione, risale a 15 anni ma, secondo l’assessore ai lavori Pubblici, marcello Puppi, avrebbe fatto più danno che altro. Motivo: vennero adoperati prodotti impermeabilizzati che hanno aumentato l’umidità interna, favorendo il distacco della pietra. Questa volta, assicura l’assessore, saranno impiegati prodotti idro-repellenti, in gradi di proteggere, ma anche di far traspirare l’arenaria, impedendo la formazione di umidità. Prodi peraltro già utilizzati per il restauro di porta S. Agostino.

Altri provvedimenti decisi dalla Giunta, o già pronti a partire, riguardano: il consolidamento del viadotto di accesso a porta S. Lorenzo (650 mila euro); il piano preliminare per la scuola materna e l’asilo nido di vicolo Morla in Borgo Palazzo (4 milioni di euro); 14 studi di fattibilità (tra i quali quello della porta S. Lorenzo), iscritti nel Programma triennale delle opere pubbliche 2004-2006. I principali sono: il proseguimento della posa di barriere fonoassorbenti lungo la circonvallazione (980 mila euro), la ristrutturazione del Centro terza età di Celadina (800 mila euro), la sistemazione di piazza Aquileia con formazione di parcheggio tra la piazza e le vie Tagliamento e Madonna dei Campi (680 mila euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA