Curno, la Lega sfiducia il sindaco
Pedretti e Leidi all'opposizione

Se prima si poteva parlare di «separati in casa», all'interno della maggioranza di Curno, da mercoledì è divorzio: i consiglieri comunali leghisti Roberto Pedretti e Chiara Leidi, in contrasto con il sindaco Gandolfi, sono ora all'opposizione.


Se prima si poteva parlare di «separati in casa», all'interno della maggioranza di Curno, a proposito dei consiglieri comunali leghisti Roberto Pedretti e Chiara Leidi (da un lato) e del sindaco indipendente sostenuto dal Pdl Angelo Gandolfi (dall'altro) quello che si è consumato mercoledì sera è stato un «divorzio» a tutti gli effetti.

Già da tempo, in Consiglio comunale, si erano alzati i toni della conflittualità tra Pedretti (ex vicesindaco) e il primo cittadino. Ma l'altra sera - nella seduta che si sarebbe dovuta svolgere lunedì ed era stata rinviata - si è subito arrivati alla resa dei conti. Già in apertura Pedretti e Leidi hanno comunicato al Consiglio la decisione di togliere la loro fiducia al sindaco Gandolfi:

«In tre anni e mezzo di governo - hanno detto - il sindaco Gandolfi ha disatteso il programma elettorale sottoscritto con le forze della lista "Gandolfi per Curno" e in particolar modo con la Lega Nord che rappresentiamo. Per questo gli togliamo la nostra fiducia impegnandoci, come rappresentanti della Lega Nord, a sostenere ogni iniziativa che veda l'attuazione del programma sottoscritto. Invitiamo anche gli alleati del Pdl a fare una seria riflessione politica sull'operato di Gandolfi che un giorno si dichiara del Pdl e l'altro si dichiara indipendente».

Lapidaria la replica di Gandolfi: «Abbiamo finalmente un po' di chiarezza in più, anche se sfido chiunque a capire la logica politica dei due consiglieri che si sono sfilati dalla maggioranza. È solo un fatto personale di Pedretti, che ha le sue radici nel mancato blitz "pedrettista" al centro culturale islamico, tempestivamente sventato, che ha poi provocato la revoca delle deleghe di vicesindaco nei suoi confronti».

Dopo la comunicazione di Pedretti la maggioranza può contare sul sindaco e su 9 consiglieri: 7 del Pdl e i due indipendenti «leghisti» Maria Donizetti (vicesindaco) e Angelo Fassi. All'opposizione sono ora in 7: i 4 della lista «Insieme per cambiare Curno» dell'ex sindaco Annamaria Morelli, un consigliere dell'Idv e, appunto, Pedretti e Leidi.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 26 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA