Tentò di rapinare un bar:
condannato a 5 anni e 8 mesi

Aveva cercato di mettere a segno una rapina ai danni di un bar sala giochi di Cologne (provincia di Brescia) nell'agosto di quest'anno, ma era stato bloccato e disarmato dal titolare e da un avventore, finendo poi in manette.
A Brescia, in udienza preliminare, è stato condannato con rito abbreviato a seguito di immediato (la particolare formula che viene utilizzata per snellire i tempi processuali in casi di ritenuta evidenza della prova) a cinque anni e otto mesi di reclusione. Protagonista della vicenda D. C., napoletano di 37 anni, residente a Treviglio.

L'uomo, tossicodipendente e con precedenti penali, si trova ora rinchiuso nel carcere di Brescia. L'episodio contestato risale al 13 agosto: in quell'occasione il 37enne si era presentato in un bar con annessa sala giochi col volto mascherato impugnando, secondo l'accusa, un coltello e una spranga. Lì aveva trovato il gestore, insieme al figlio e alla figlia, e un avventore: minacciandoli si era fatto consegnare l'incasso della giornata, circa 2.500 euro.

A quel punto, secondo l'accusa, avrebbe prima chiesto che gli aprissero anche la cassaforte, poi avrebbe desistito decidendo di uscire dal locale. Approfittando della sua distrazione il gestore, insieme al cliente e al figlio, era entrato in azione, bloccando il rapinatore, disarmandolo e recuperando il bottino.

Il 37enne, arrestato poco dopo dai carabinieri, era stato medicato al pronto soccorso (nella colluttazione aveva riportato lesioni guaribili in 20 giorni), quindi era stato portato in carcere. L'uomo ha ammesso il tentativo di rapina, ma ha sostenuto di non aver mai preso il denaro e di aver subito desistito, in quanto il gestore del locale avrebbe estratto una pistola: a quel punto il malvivente avrebbe deposto le armi, secondo la sua versione, e sarebbe stato aggredito dai tre uomini presenti, fino all'arrivo dei carabinieri.
Davanti al gup Enrico Ceravone l'accusa aveva chiesto una condanna a 4 anni per rapina consumata: il giudice, accogliendo parzialmente la richiesta della difesa, ha ritenuto il tentativo di rapina, aumentando però la pena per i precedenti penali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA