«L'alleanza PdL e Lega funziona
Per la Bergamasca grandi risultati»

La  coalizione tiene e lo a dimostrarlo ci sono i grandi risultati che sono stati raggiunti. È sostanzialmente questo il senso della conferenza stampa congiunta tenuta da Ettore Pirovano, Franco Tentorio, Nunziante Consiglio (Lega Nord) e Gregorio Fontana (PdL).

La  coalizione tiene e lo a dimostrarlo ci sono i grandi risultati che sono stati raggiunti. È sostanzialmente questo il senso della conferenza stampa congiunta tenutasi venerdì pomeriggio nello spazio Viterbi dela Provincia dal presidente della Provincia, Ettore Pirovano, dal sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, dall'on. Nunziante Consiglio (Lega Nord) e dall'on. Gregorio Fontana (PdL).

L'ultimo importante risultato ottenuto risale a giovedì - si è detto in conferenza stampa - e riguarda i fondi (vedi allegato) per ben 32 scuole bergamasche, per un totale di 1 milione e 745 mila euro destinati alla messa in sicurezza e all'adeguamento antisismico degli edifici di tutta la provincia.

Ma altri risultati positivi per la Bergamasca sono attesi nei prossimi mesi, ad ulteriore conferma - è stato detto - che l'allenanza tra PdL e Lega funziona bene.

Tentorio ha tra l'altro sottolineato che dall'attività dei parlamenari bergamaschi a Roma, la nostra provincia ne ha beneficiato vedendo arrivare sul territorio 1 milione e 200 mila euro.

Dei contributi per le scuole di cui si è detto, una quota significativa verrà spesa dal Comune di Bergamo per la «San Giovanni Bosco» (compreso l'asilo nido) e la «Petteni».

Pirovano si è invece soffermato su temi di politica sanitaria, poliambulatori di Ponte San Pietro e ospedale di San Giovanni Bianco in primis. Sul primo punto, stante che l'edificio in  cui sono ospitati oggi è fuori norma a differenza di quelli offerti dal Comune di Brembate per ospitare sul proprio territorio gli ambulatori in questione, Pirovano sembrerebbe avvalorare l'ipotesi di un trasferimento temporaneo in attesa poi degli eventi.

Sul secondo fronte, Pirovano ne fà una questione logistica: gli Ospedali Riuniti - si chiede Pirovano -, attualmente impegnati nel completamento della nuova struttura e nel successivo trasferimento, sarebbero in grado di prestare la dovuta attenzione al presido di San Giovanni Bianco in caso di trasferimento oppure no? In questo secondo caso, dunque, l'ospedale brembano finirebbe ancor più ai margini dell'impero. Se invece non mancassero le garanzie, Pirovano non avrebbe nulla in contrario al passaggio dell'ospedale di San Giovanni Bianco sotto la regia degli Ospedali Riuniti di Bergano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA