Ok al piano per il rischio valanghe
La Provincia punta sulla prevenzione

La Provincia di Bergamo ha aggiornato il Piano di emergenza per il rischio valanghe quale primo tassello di una revisione generale della pianificazione provinciale dell'emergenza.

La Provincia di Bergamo ha aggiornato il Piano di emergenza per il rischio valanghe quale primo tassello di una revisione generale della pianificazione provinciale dell'emergenza: al termine dei lavori il Consiglio Provinciale ha approvato il documento all'unanimità nella seduta del 29 novembre.

«I fenomeni che hanno interessato anche il territorio Bergamasco, - spiega l'assessore Fausto Carrara -, hanno condotto a questa scelta accompagnata dall'obbiettivo di fornire lo strumento di gestione delle emergenze in tempo utile per essere pienamente operativo in vista della stagione invernale 2010/2011. Pur contrassegnato dalla celerità, il percorso che ha portato all'aggiornamento del Piano ha voluto valorizzare il patrimonio informativo e di esperienze in capo a tutti gli attori del sistema provinciale di protezione civile. L'obiettivo è stato quello di delineare i fenomeni naturali legati alle valanghe del territorio bergamasco, identificare le situazioni maggiormente a rischio ed individuare le procedure di intervento e soccorso».

Il gruppo di lavoro che ha accompagnato la stesura del Piano ha lavorato proficuamente mettendo a fattore comune le proprie conoscenze: tutti hanno saputo fare sistema secondo un approccio concreto e collaborativo; il confronto è stato serrato e proficuo ed il risultato è stato condiviso da tutti, così come dal Comitato Provinciale di Protezione Civile.

Questi i componenti del Gruppo di Lavoro, coordinati dal Servizio Protezione Civile: • Provincia di Bergamo, Servizio Manutenzione strade • Prefettura di Bergamo, • Regione Lombardia, U.O. Protezione Civile e Sede Territoriale di Bergamo • Comuni • Comunità Montane Valle Brembana, Valle Seriana e Val di Scalve • A.R.P.A. Lombardia, Centro Nivo-Meteorologico di Bormio • Azienda Sanitaria Locale di Bergamo • S.S.U.Em 118 di Bergamo • Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, VI Delegazione Orobica • Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo • Comando Provinciale Corpo Forestale dello Stato di Bergamo.

Il Piano di Emergenza Provinciale Rischio Valanghe, oltre che essere lo strumento di governo dell'emergenza, vuole contribuire alla prevenzione e a diffondere le conoscenze sulla materia. Tra le altre, le parti relative all'analisi dei dati relativi agli incidenti, alla tipologia delle valanghe ed agli interventi per ridurre il rischio sono state aggiornate con questa finalità.

«Uno strumento per il territorio ed a disposizione del territorio – conclude il Presidente Ettore Pirovano - uno atto dinamico che dovrà vivere e crescere insieme al sistema provinciale di Protezione civile, secondo quell'azione concreta che ha sempre caratterizzato la terra orobica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA