Niente più caccia al tesoro
All'Asl arriva lo sportello «Puoi»

Cercare informazioni negli uffici competenti è una caccia al tesoro? Da oggi arriva «Puoi», Punto unico di offerta informativa promosso da Asl, Consiglio dei sindaci e Provincia che consentirà al cittadino di evitare giri inutili da un ufficio all'altro.

Cercare informazioni negli uffici competenti è una caccia al tesoro? Da oggi arriva «Puoi», Punto unico di offerta informativa promosso da Asl, Consiglio dei sindaci e Provincia di Bergamo che consentirà al cittadino di evitare inutili giri viziosi da un ufficio all'altro, creando una rete integrata tra tutti i soggetti che dispensano i servizi utili alla persona e raccogliendo tutte le informazioni in un unico portale.

Si tratta di un punto di accesso organizzativo rivolto principalmente alle persone con bisogni causati da problemi di salute e da difficoltà sociali, atto a facilitare l'accesso unificato alle informazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali non comprese nella emergenza. Il servizio è organizzato tramite un front office con funzioni di primo orientamento dove l'utente può ricevere informazioni anche sul mondo del lavoro, sulla formazione e indicazioni pratiche come l'orario dei mezzi di trasporto necessari per raggiungere i diversi servizi.

Il primo sportello verrà attivato fin da subito nelle strutture Asl di via Borgo Palazzo mentre altri sportelli saranno attivati nei prossimi mesi presso gli uffici degli enti promotori e degli aderenti alla rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA