Comandante della Polizia locale
Sedici in lizza, ecco chi sono

Erano in 20, sono rimasti in 16: e da lunedì cominciano gli esami orali per gli aspiranti candidati al posto di comandante della polizia locale di Bergamo. La Commissione esaminatrice è presieduta dal direttore generale Roberto Gerardi.

Erano in 20, sono rimasti in 16: e da lunedì cominciano gli esami orali per gli aspiranti candidati al posto di comandante della polizia locale di Bergamo. La Commissione esaminatrice è presieduta dal direttore generale Roberto Gerardi e vede la presenza del prorettore dell'Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini e Aldo Zanetti, delegato Unci per la polizia locale e già ai vertici di quella di Roma e Padova.

Come da indiscrezioni, la pattuglia bergamasca è ridotta ai minimi termini: un solo candidato, Giovanni Vinciguerra, comandante a Seriate, piazzato decisamente bene con 28 punti dall'esame di titoli e curriculum. Davanti, a quota 29, c'è solo Antonino Borzumati, comandante a Cinisello Balsamo e vicepresidente nazionale dell'Ancupm, l'associazione di categoria. A 28 punti anche Antonio Michele Enrico Cito (comandante polizia locale di Martinafranca, Taranto), Vincenzo Strippoli e Michele Pezzullo, rispettivamente comandanti della municipale di Viareggio e Pontecagnano, nel salernitano.

Molto staccati gli altri contendenti: a 19 punti troviamo Sergio Bedessi, comandante a Cortona (Arezzo). A 18 Stefano Assirelli (responsabile servizio territoriale della municipale di Prato), Luigi Bettini (comandante provinciale della Guardia di finanza di Lecco) e Paolo Cianciotta, comandante a Biella. Con 16,5 punti c'è Aurelio Giannini, comandante a Mozzate (nel comasco), un punto sopra Paola Florio, responsabile del comando 2 della locale di Milano. Luigi De Ciuceis, comandante della locale di Lentate sul Seveso ha invece conseguito 14 punti, davanti ai 12 di Ferdinando Longobardo (responsabile ufficio studi della locale di Milano) e agli 11 di Massimo Zucchinali, comandante a Trezzo d'Adda. Chiudono con 9,5 punti Monica Porta, comandante a Pero e con 6 Angelo Lino Murtas, da poco promosso dal commissariato della polizia di stato di Cinisello Balsamo a quello di zona Sempione a Milano.

Lunedì i colloqui cominciano alle 10 per i candidati dalla A alla F, dalle 14,30 si passa alla G-Z. La valutazione massima possibile da questo esame è di 60, e per venire inseriti nella graduatoria finale di merito sarà necessario raggiungere quota 42. Chi vincerà prenderà il posto di Diego Poggi, ufficialmente in pensione da mercoledì: l'incarico è a tempo determinato, fino al 31 agosto 2012. Ma evidentemente ambito, considerato che le domande sono arrivate da tutta Italia.

D. N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA