Bergamo, «Requiem per l'università»
Gruppetto di studenti blocca il centro

Non erano in molti, ma l'azione di protesta di alcuni studenti universitari ha creato non pochi problemi a Bergamo. Il centro città è stato completamente bloccato: viale Vittorio Emanuele e viale Papa Giovanni sono stati chiusi al traffico.

Non erano in molti, ma l'azione di protesta di alcuni studenti universitari ha creato non pochi problemi a Bergamo. Il centro città è stato completamente bloccato: viale Vittorio Emanuele e viale Papa Giovanni sono stati chiusi intorno alle 13 di giovedì 9 dicembre.

La protesta - con uno striscione «Requiem for University» - è stata organizzata da parte di alcuni universitari che hanno sfilato con cartelli contro la riforma del ministro Gelmini.

Per il «Requiem per l'Università» è stata portata in piazza anche una bara ricoperta di fiori, a simboleggiare la morte che, secondo gli studenti, la riforma avrebbe decretato per l'università in particolare e, in generale, per il mondo della scuola e della cultura.

Gli studenti hanno sfilato con musica da Requiem come sottofondo. Carabinieri e polizia locale hanno chiuso le strade e fatto deviare il traffico automobilistico. Inevitabili code e problemi alla viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA