Sabato all'insegna del sole
Ma fate attenzione al ghiaccio

La neve era attesa e la sua particolarità non è stata solo l'abbondanza ma anche l'eccezionale scenario termico che l'ha accompagnata, con i -4 gradi che per tutto il giorno hanno accompagnato la precipitazione in pianura.

La neve era attesa e la sua particolarità non è stata solo l'abbondanza ma anche l'eccezionale scenario termico che l'ha accompagnata, con i -4 gradi che per tutto il giorno hanno accompagnato la precipitazione in pianura. La perturbazione che è scesa da Nord sulla Francia ha così agito come da manuale, creando una depressione fra Corsica e Liguria e richiamando aria umida da Sud-Ovest sopra il catino pieno di aria fredda della pianura padana, un freddo che continuerà per tutto il weekend.

Avremo quindi il sole, sabato 18, portato da un po' di vento da Nord che ha rimosso tutta l'umidità di venerdì, ma con aria che si manterrà gelida ancora per un paio di giorni, per cui lo scenario invernale si conserverà su tutta la provincia. La situazione termica migliorerà da lunedì prossimo, con nuove correnti atlantiche meno fredde che dovrebbero iniziare una azione di recupero sul gran freddo attuale. In mezzo, ci sta una domenica di nuovo più nuvolosa, ma che non dovrebbe vedere precipitazioni di rilievo, se non qualche occasionale fiocco di nevischio sulle cime delle Orobie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA